• eng
    Ten International
  • ita
    Ten italiano
  • logo bricoliamo
    Magazine DIY
    per la famiglia
  • logo saga
Ten: DIY and Garden

icona distribuzione Arcaplanet, conclusa l’operazione di integrazione con Maxi Zoo


Arcaplanet
Arcaplanet

È stato perfezionato il closing dell’operazione di integrazione con Maxi Zoo da parte di Arcaplanet, l’azienda della distribuzione specializzata nel Pet Care che, dal 1° ottobre 2022, arriva a contare 489 Pet store e 2700 dipendenti.

Acquisita a giugno 2021 dal fondo Cinven, rilevata da Permira, Arcaplanet ha contestualmente raggiunto un’intesa per portare nella propria orbita Maxi Zoo Italia, in accordo con la tedesca Fressnapf (proprietaria della stessa Maxi Zoo). Dopo la cessione di alcuni negozi come richiesto dall’Autorità Antitrust è ora al via il nuovo corso del Gruppo integrato a partire da sabato scorso.

Il potenziamento dell’omnicanalità

Obiettivo del Gruppo è rafforzare l’omnicanalità. Sono infatti previsti investimenti per l’espansione della rete fisica e per l’aspetto digitale tra sviluppo E-Commerce, acquisizione dati e digitalizzazione. Tra questi ultimi molto significativi quelli attinenti al canale digitale, con l’avvio di nuovi servizi pensati per la propria clientela attraverso un’App proprietaria.

Oltre al servizio click & collect, lanciato a Luglio 2022, sono previsti ulteriori nuovi servizi e una loyalty sempre più forte per l’oltre milione e mezzo di clienti fidelizzati e attivi (pari all’85% del totale).

Anche l’assortimento di tutti i punti vendita sarà ampliato, con l’inserimento dell’intera gamma in tutti i punti vendita della catena e la logistica integrata sarà raddoppiata, riducendo l’impatto ambientale, considerando che i negozi MaxiZoo venivano riforniti direttamente dalla Germania.

Così commenta l’amministratore delegato Nicolò Galante: “La traiettoria di business è chiara e le sinergie create con l’integrazione sono importantissime sotto ogni aspetto. Con l’integrazione dei 150 punti fisici di Maxi Zoo diventiamo oggi una delle realtà più importanti nella distribuzione italiana e il terzo player per quanto riguarda la vendita specializzata on line. I prossimi tre anni saranno molto impegnativi per tutto quello che rappresenteranno nella crescita globale del nostro Gruppo”.



© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di www.diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato
sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email


Privacy policy