• eng
    Ten International
  • ita
    Ten italiano
  • logo bricoliamo
    Magazine DIY
    per la famiglia
  • logo saga
Ten: DIY and Garden

icona distribuzione Anche Leroy Merlin nella ricerca internazionale Horizontal Retail 1


 

di Fabrizio Valente, Founder e CEO Kiki Lab – Ebeltoft Italy

 

Kiki Lab e Ebeltoft Group presentano, all’interno della ricerca mondiale Horizontal Retail 1, innovazioni e tendenze che caratterizzano le dinamiche di coinvolgimento dei clienti nel retail, con l’approfondimento di numerosi casi di successo in differenti settori e posizionamenti, da 11 Paesi.

La ricerca verrà presentata a Milano il prossimo 27 giugno nel corso di un convegno arricchito da numerose testimonianze aziendali.

Tra i casi che verranno approfonditi: Leroy Merlin: clienti che diventano protagonisti del negozio, grazie ad aree test, corsi e workshop per sperimentare prodotti e tecniche, condotti da esperti: fornitori, addetti e anche altri clienti.

Horizontal key: Try before buy
Chiave complementare: Edutainment

Leroy Merlin – Francia
Info chiave
GSS Brico
1923: prima apertura (Francia)
1996: prima apertura in Italia
330 negozi
13 Paesi
61.800 dipendenti

 

I clienti sono coinvolti in prima persona nelle aree test e con lezioni e workshop

 

Workshop stimolano i clienti trattenersi di più in negozio e fanno aumentare il conversion rate

Commento di Kiki Lab ed Ebeltoft Group

La presenza crescente dell’e-commerce nelle abitudini d’acquisto dei clienti rappresenta una sfida impegnativa per i retailer. Una delle più forti aree di differenziazione dai canali digitali è quella dell’esperienza diretta con i prodotti, in autonomia o facilitata dagli addetti (o da altri clienti).

Leroy Merlin sta spingendo in questa direzione, in un settore come il brico in cui le interazioni riguardano il “come”: come usare un attrezzo, come realizzare un progetto, come migliorare la propria casa. E il processo di condivisione del “come” attira e fidelizza i clienti.

Per poter continuare ad attirare i clienti nel punto vendita, nonostante la pressione competitiva dell’e-commerce, la recente priorità di Leroy Merlin è stata quella di ampliare le occasioni di interazione tra clienti e prodotti, ricorrendo a varie leve come il Visual Merchandising, per rendere i prodotti più accessibili e la formazione degli addetti, per stimolare i clienti ad aprile le scatole, toccare e provare i prodotti.

L’obiettivo strategico è di favorire una relazione con i visitatori per diventare fornitore di soluzioni più che semplice negozio di prodotti, offrendo ispirazione e le competenze per “fare-da-sé”. Il cambiamento più evidente nel nuovo concept è l’elevata quantità e spaziosità delle aree test, in cui i clienti possono liberamente provare gli attrezzi e gran parte dell’assortimento. Questi corner sono ampi, di facile accesso e molto visibili, segnalati da cartelli come “Scegli e Prova” oppure “Prova Qui”. Il 100% degli attrezzi elettrici (trapani, ecc.) possono essere testati in loco grazie alla presenza di prese elettriche.

Le aree test si integrano con i corsi brico in negozio, da tempo un servizio proposto con successo dalla catena. Nel nuovo concept di negozio aperto a Dinard, i workshop raccolgono ancora più adesioni, perché tutto il negozio stimola la voglia di imparare e di mettersi in gioco. Al termine dei corsi il negozio mette in esposizione i “lavoretti” realizzati come prove dai clienti, creando un ulteriore elemento di legame e gratificazione.

 

Numerose le aree test, molto visibili

 

I clienti possono provare persino il funzionamento dei trapani in negozio

 

I risultati delle sessioni formative sono esposti in negozio

 

Convegno Horizontal Retail 1

Un convegno dedicato alle dinamiche di coinvolgimento dei clienti nel Retail: community, co-progettazione, ecc. Kiki Lab ed Ebeltoft Group hanno realizzato una ricerca su tendenze e best practice a livello mondiale. L’appuntamento è a Milano il 27 giugno 2017  dalle ore 9 alle ore 16.

 Il Programma:

Armando Garosci, Giornalista Largo Consumo,

introduzione e moderazione

Fabrizio Valente, Founder Partner Kiki Lab

Presentazione della ricerca internazionale Horizontal Retail 1 realizzata da Kiki Lab – Ebeltoft Group

 Testimonianze aziendali:

Ernesto dalle Rive, Presidente Novacoop

Alessandro Messina, Responsabile Area Politiche Sociali Novacoop

Daniele Lago, Amministratore Delegato Lago

Marco Mozzon, Direttore Marketing Bricocenter

Davide Dattoli, Co-Fondatore Talent Garden

Alessandro Rimassa, Direttore e Co-Fondatore TAG Innovation School

 

Testimonianza partner:

Diego Toscani, Direttore Generale Promotica

 

Ai partecipanti sarà distribuita una copia della ricerca Horizontal Retail 1

Quota di iscrizione 800€ +iva

Alcuni inviti disponibili per manager Retail e IdM

Per iscrizioni: kiki@kikilab.it – 030 22 16 81



© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di www.diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato
sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email


Privacy policy