• eng
    Ten International
  • ita
    Ten italiano
  • logo bricoliamo
    Magazine DIY
    per la famiglia
  • logo saga

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email

Iscrizione Newsletter

Ten Newsletter

Dichiaro di essere al corrente sui termini della privacy policy

Ten: DIY and Garden

Treehouse ad Austin (Texas), l’analisi di Kiki Lab


L’insegna che vi proponiamo è particolare e si trova negli Stati Uniti, per la precisione  ad Austin in Texas. Ce la racconta Kiki Lab – Ebeltoft Group, società specializzata nel retail a 360°, fondata dal partner Fabrizio Valente.  Il caso è tratto dalla ricerca internazionale di Kiki Lab – Ebeltoft Group, Retail Innovations 11.

Un concept green per il brico che stimola i clienti a scegliere prodotti e soluzioni sostenibili, con un risparmio sia per l’ambiente sia per il portafoglio.

TreeHouse ha aperto nel 2011 con un obiettivo chiaro: offrire un assortimento brico green a 360° e stimolare la cultura del do it yourself sempre più sostenibili. Sono 9 i reparti, dal materiale edilizio per interni ed esterni all’illuminazione, dai pavimenti, agli elettrodomestici, dalle cucine ai bagni, inclusi attrezzi e utensileria.

Alla luce del successo del primo negozio aperto ad Austin, l’azienda ha annunciato l’intenzione di prirne un secondo a Dallas, sempre in Texas, nel 2017.

Negozio etico

TreHouse basa la sua attività su una serie di valori chiari e condivisi, che sono comunicati nel negozio e nel sito.

Le persone. Sono tutte da trattare con onestà e rispetto. TreeHouse parla degli addetti prima ancora che dei clienti, dei fornitori, dei partner e degli azionisti, e il suo impegno verso di loro si concretizza anche in programmi motivanti e formativi, con 110 ore l’anno di formazione per ciascuno di loro.

La comunità. I progetti promossi da TreeHouse vogliono facilitare uno sviluppo sostenibile delle città e dei quartieri.

La natura. Un dono da trattare con responsabilità, consapevolizzando anche gli altri.

L’eccellenza. Obiettivi sfidanti e vissuti con coerenza come modelli che possono aiutare gli addetti e i clienti a migliorarsi.

I sogni. L’impegno a stimolare la creatività, ottimismo e immaginazione per migliorare e pensare oltre i limiti.

Edutainment

TreeHouse incoraggia e aiuta chi lo desidera a crearsi una casa intelligente e sostenibile con un doppio vantaggio: meno costi per i clienti e meno impatto ambientale. Il negozio comunica in modo chiaro e trasparente tutte le scelte per educare e coinvolgere i clienti. Ciascun prodotto viene selezionato in base a 4 parametri: salubrità, prestazioni, responsabilità sociale e sostenibilità, con valutazioni comparative rispetto ai prodotti tradizionali che partono dal livello di “migliore” e arrivano all'”ottimo” fino all'”eccezionale”. Il centro del negozio è dedicato ai prodotti di punta e riservato ai corsi e alle dimostrazioni.

Visual merchandising e comunicazione in-store

Ogni reparto usa un approccio di forte impatto, basato sulla comunicazione in-store e su un visual merchandising attraente e funzionale, che illustra il funzionamento dei vari pezzi e incoraggia l’utilizzo dei prodotti green rispetto a quelli tradizionali.

Servizio 360°

TreeHouse è un negozio eco-sostenibile n cui i clienti possono trovare di tutto, non solo prodotti, anche di tipo professionale, ma anche consigli chiari e pratici, nonchè consulenze sui propri progetti a 360°. Il concept di fatto è un ibrido di retail, soluzioni e servizi per la casa.

Socialtailing

Il concept si basa su valori consolidati da tempo e “controculturali” ma, nello stesso tempo, usa in modo intensivo le nuove tecnologie e, soprattutto, i social media, ben 5, da Pinterest a Sumo, per velocizzare il consolidamento di una community di clienti appassionati.

Commento finale

Nonostante i confronti con i giganti come Home Depot e Lowe’s, TreeHouse è riuscito a conquistarsi una nicchia di mercato sufficiente per prosperare, un pò come fa Whole Foods sfidando i big del settore. L’autenticità e la competenza presenti nel progetto, insieme all’estrema coerenza, sono le chiavi del successo che sta portando l’azienda ad aprire un secondo negozio a Dallas.

Info chiave

  • Format: brico sostenibile
  • 2011: apertura
  • 2.300 mq.
  • 9 reparti