Adeo e Batipart, cessione e ri-affitto immobiliare
Pubblicato il
Batipart acquisisce un portafoglio immobiliare paneuropeo di oltre 500 milioni di euro a insegna Leroy Merlin e Bricoman.
Dopo la precedente operazione, di cui abbiamo scritto nel novembre 2019, è arrivato l’annuncio che Batipart, insieme a Covéa, ha completato l’acquisizione di un portafoglio paneuropeo di asset immobiliari, sotto forma di “sale and lease back” dal gruppo Adeo per un importo di oltre 500 milioni di euro. Adeo manterrà il 20% della struttura di nuova creazione per questa acquisizione.
Il portafoglio, composto da 42 asset distribuiti in 4 paesi (Francia, Spagna, Italia e Portogallo), è interamente locato ai marchi Leroy Merlin e Bricoman; rappresenta un’area totale di più di 400.000 mq garantiti da contratti di locazione a lungo termine.
Questa complessa operazione, che si svolge in diversi paesi, è il risultato di un anno di lavoro tra i team di Adeo e Batipart, ed è stata portata a termine con successo nonostante il difficile contesto degli ultimi mesi.
Convinta dai fondamentali del settore della distribuzione di articoli fai da te, nonché dall’andamento del modello del gruppo Adeo, che si è dimostrato particolarmente resiliente durante la crisi sanitaria, Batipart ha stretto questa partnership strategica per accelerarne la diversificazione in Europa.
Batipart è già presente in diversi settori immobiliari come uffici, hotel, alloggi, tempo libero o salute, questo portafoglio completa il patrimonio gestito. Il gruppo Batipart gestirà gli asset acquisiti grazie ai suoi team con sede a Lussemburgo, Parigi, Tolosa, Madrid e Milano, e ribadisce la volontà di proseguire il proprio sviluppo immobile.
Nicolas Ruggieri, presidente di Batipart Immobilier Europe, dichiara: “Questa operazione segna una nuova tappa nella costruzione del nostro portafoglio immobiliare in Europa. I nostri team potranno ora lavorare con Adeo e i suoi marchi per gestire queste risorse nel miglior modo possibile a lungo termine, una prospettiva condivisa e importante per i nostri due gruppi “.
Facci sapere cosa ne pensi