• eng
    Ten International
  • ita
    Ten italiano
  • logo bricoliamo
    Magazine DIY
    per la famiglia
  • logo saga

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email

La newsletter di Ten

Privacy Policy

Ten: DIY and Garden

icona consumatori La spesa on line diventa un’abitudine?


A partire da marzo cresce in maniera significativa la penetrazione del canale online per il settore del Largo Consumo in Italia.

Il 37% delle famiglie italiane che hanno fatto la spesa online nelle ultime settimane non aveva mai fatto acquisti sul web di prodotti FMCG nell’ultimo anno.

La domanda supera le capacità dell’offerta: il 19% delle famiglie avrebbe voluto fare la spesa online ma non ci è riuscito. 

Sono i risultati del monitoraggio settimanale a 360 gradi, realizzato da GfK per analizzare gli effetti del Coronavirus sui mercati, i consumatori e i media e offrire alle aziende gli strumenti di conoscenza per affrontare l’emergenza, la Fase 2 e prepararsi per la “nuova normalità” che ci attende nei prossimi mesi.

Analizzando l’evoluzione degli acquisti di beni di Largo Consumo emerge che, nel primi tre mesi dell’anno, è cresciuta di +4,6 punti la penetrazione del canale online per il settore FMCG (Fast Moving Consumer Goods), vale a dire la percentuale di famiglie che hanno acquistato beni di largo consumo online almeno una volta sul totale Universo famiglie Italiane –  rispetto allo stesso periodo del 2019. La crescita più significativa si è avuta nel mese di marzo.

Un numero che avrebbe potuto essere ancora più elevato. Infatti, secondo le rilevazioni GfK**, nel mese di marzo il 19% delle famiglie ha cercato di fare la spesa online ma non ci è riuscito a causa di limiti strutturali delle piattaforme della Distribuzione, che si sono trovate ad affrontare in pochi giorni una crescita esponenziale delle richieste.

* Fonte: Consumer Panel GfK

** Fonte: Indagine Why2Buy su Consumer Panel GfK. Rilevazione effettuata ad Aprile 2020

© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di www.diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato
sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email


Privacy policy