Leifheit Italia, al via il primo Live Social Commerce
Pubblicato il
E’ prevista per il 24 novembre prossimo, presso gli uffici di Leifheit Italia a Roncadelle (BS), la prima Live Social Commerce, organizzata con Bronet Service. Una giornata dedicata al mondo della cura casa e cura del bucato.
“Cambiano i tempi e cambiano le modalità attraverso cui un’azienda può far conoscere i propri prodotti. E noi di Leifheit, insieme a Bronet Service che è anche la nostra agenzia per la Campania, siamo orgogliosi di essere tra i primi ad essere riusciti a intercettare e soddisfare un’esigenza sempre più avvertita nel marketing e che, in altri paesi come la Cina -dove Leifheit è presente- sta diventando il nuovo standard per il presidio dei canali online”, commenta Emanuele Ragni, AD di Leifheit Italia.
Il Live Social Commerce è la nuova frontiera dello shopping online, che unisce la tecnica della classica televendita con le nuove tecnologie digitali, in particolare con i social media. La presentazione, il lancio e la vendita di un prodotto si svolgono live sui canali social direttamente dalla sede dell’azienda, nell’ambito di un vero e proprio evento digitale costruito ad hoc, coniugando innovazione tecnologica e pervasività del messaggio, con l’obiettivo di centrare in maniera mirata il target d’interesse.
Un’opportunità anche per il retail fisico
In Cina, patria del Live Social Commerce con un giro d’affari di quasi 180 miliardi di euro nel 2021, tutte le principali piattaforme di e-commerce danno priorità in termini di visibilità e di traffico alle store self-live streaming delle aziende, ciascuna delle quali è rappresentata da uno o più “influncer ambassador”: la conversione all’acquisto da parte del consumatore finale avviene all’interno della piattaforma di e-commerce che, molto spesso, è quella del retailer fisico.
Quest’ultimo è lo spunto più interessante, ovvero creare in Italia eventi live di presentazione dei prodotti dalla sede dell’azienda ma anche da un negozio fisico del distributore, consentendo l’acquisto attraverso un link al sito e-commerce dello stesso distributore. In questo modo viene garantita la piena circolarità nell’esperienza d’acquisto con un’integrazione totale tra gli obiettivi del produttore, distributore e cliente.
Obiettivi comuni di Leifheit Italia e Bronet
Il Live Social Commerce del 24 novembre sarà condotto dalle microinfluencer “Ele e Vale” (eleevale_official), ovvero Eleonora Mauro e Valentina Riccardi, le social media manager di Bronet Service che condurranno la diretta anche dai loro canali social contribuendo ad amplificare il messaggio, in una strategia di marketing completa.
Gli uffici di Leifheit Italia si trasformeranno in un vero studio di registrazione e saranno animati, in aggiunta alle microinfluencer “Ele e Vale”, da Daiana Amoroso alias mammalinga2.0 attiva sulle principali piattaforme social in modo credibile ed efficace (50.500 followers su Instagram e 128.000 su Tiktok).
Il consumatore finale che parteciperà alla diretta potrà beneficiare di una spiegazione pratica delle caratteristiche e benefici dei prodotti Leifheit, vivendo un’esperienza interattiva nella quale potrà sottoporre via chat domande alle conduttrici della live: questa infatti è la nuova tendenza, veri e propri “personal shopper” che siano in grado di far vedere il funzionamento dei prodotti che loro stessi utilizzano nel loro quotidiano, e di anticipare, spiegandole, le domande sui possibili utilizzi dei prodotti Leifheit da considerarsi come strumenti veloci, efficaci e salvatempo.
Tra i prodotti protagonisti della Live segnaliamo il Set CLEAN TWIST Disc Mop Ergo mobile, la Lavasciuga Regulus Aqua PowerVac 24V, il Lavavetri Nemo, lo Stendibiancheria Linomax 210 e l’Asse da stiro Air Board M Solid Plus. Non mancheranno accessori e prodotti complementari.
Nella foto di apertura la sede di Leifheit Italia a Roncadelle (Bs) – lo Scaffale Pulizia
Facci sapere cosa ne pensi