• eng
    Ten International
  • ita
    Ten italiano
  • logo bricoliamo
    Magazine DIY
    per la famiglia
  • logo saga
Ten: DIY and Garden

icona comunicazione Dual Life by Leifheit. Tutti i progetti


Leifheit e il Naba 2022
Leifheit e il Naba 2022

I progetti nati dal contest “Dual Life”, che partiva dall’idea di dare una seconda vita al Clean Twist Disc Mop Ergo, prodotto di punta di Leifheit per la pulizia dei pavimenti, sono stati esposti il 9 giugno in uno spazio dedicato presso il campus NABA.

I progetti nel dettaglio

Il progetto che ha vinto è Twist Karaoke di Edoardo Micheletti e Albjon Shkrepi, ma ecco, di seguito, anche gli altri partecipanti.

“SUNNY COFFEE TABLE” di Gianni Iraci, Ivan Raimondi.

L’obiettivo è nobilitare un oggetto come il Mop che spesso viene nascosto in angoli o sgabuzzini della casa. Nel Sunny Coffee Table vengono infatti enfatizzati elementi caratterizzanti del Clean Twist come la rotazione del secchiello, che diventa il perno del piatto rotante ispirato al gioco della roulette. Le rotelle del secchio mantengono la loro funzione rendendo il tavolino mobile, la struttura in legno permette di fondere bene il Sunny con ogni tipo di ambiente alternando le pulizie settimanali ad aperitivi alternativi o pause caffè fra una spazzolata e l’altra.

“The Music Pop” di Andrea Mazzini e Sarah Vigani

The Music Mop rappresenta l’evoluzione del sistema di pulizia Clean Twist di Leifheit. Questo progetto è stato sviluppato per valorizzarne le forme, renderlo più funzionale e adatto ad essere inserito nell’ambiente domestico, rendendolo un oggetto accattivante, che crei curiosità e che abbia una seconda funzione oltre a quella per il quale è nato.

Analizzando le forme è emersa la somiglianza tra il secchio ed una cassa acustica che ha dato vita a The Music Mop: un amplificatore analogico composto da una base che va a sorreggere il manico del mocio dove nella parte superiore viene agganciato il secchio.

Per rendere possibile l’unione tra i componenti sono stati realizzati 3 elementi di giunzione indipendenti che non compromettono il normale utilizzo del prodotto. La base conica oltre ad avere la funzione di piedistallo permette anche una migliore asciugatura delle setole del mocio che rimangono sospese e areate evitando la formazione di cattivi odori. Infine è stato realizzato un elemento all’interno del secchio che permette il posizionamento di uno smartphone, che sfruttando l’interno del secchio come cassa acustica amplifica il volume in uscita dall’apparecchio. Una soluzione divertente che rende Clean Twist il sistema di pulizia più cool di sempre!

“LeMop James” di Maria Maina e Miriam Rossi  

LeMop James nasce immaginando che il Mop possa avere una vita parallela ed una doppia funzionalità.

La struttura dell’oggetto non viene modificata ma diventa un sostegno per due semplici accessori in legno che danno forma ad un mini campo da basket capace di creare un momento di interazione e divertimento.

Quindi, Lemop James è un elemento ludico che può vivere in tutte le stanze ed essere usato da famiglie e ragazzi, prima e dopo aver pulito casa o in qualsiasi momento si desideri.

Il materiale utilizzato per gli elementi aggiuntivi è il legno, che si lega anche con gli arredi della casa e si inserisce in modo armonico nello scenario.

Gli accessori hanno bisogno della struttura per mantenersi, ma sono anche questi che stimolano l’utente a tenere l’oggetto in vista o in un posto accessibile poiché la sua seconda funzione è attraente e divertente e crea un momento di svago a portata di mano.

Questi accessori sono facili da montare e smontare sulla struttura, sono leggeri, semplici da trasportare e mettere a posto. Il mocio diventa anche un gioco!

“Darsi delle ARIE” di Alessia Bestetti Alice Bonfoco

“Darsi delle arie” sfrutta la rotazione del manico, reinterpretando il ventilatore, senza l’utilizzo di elettricità. L’idea era quella di riportare, all’interno del prodotto, la bellezza dei gesti di una volta, riprendendo le forme del ventaglio, per creare un oggetto funzionale e al tempo stesso estetico.

Il progetto nasce come complemento d’arredo per il salotto, è composto da un elemento per la ventilazione e da un box che fissa l’asta del Mop durante la rotazione.

Darsi delle arie è un prodotto multifunzionale, che può essere utilizzato sia con il lava pavimenti inserito, che con quest’ultimo in funzione.

Il modello è cucito in pelle per rimandare al mondo degli imbottiti, la scelta di questo materiale vuole nobilitare un oggetto che solitamente viene messo in disparte, donandogli la dignità di rimanere in bella vista.

“GreenDrop” di Valentina Barroso & ReginaBarroso

Green Drop è nata dall’idea di dare al Clean Twist Disc Mop ergo-mobile una seconda vita più verde. L’idea è di avere un oggetto in materiale riciclato e renderlo ancora più green dandogli la possibilità di una seconda vita.

E’ stato aggiunto al secchio un beccuccio che serve a dirigere il getto dell’acqua in maniera mirata in modo che sia più facile annaffiare le piante. Grazie alle ruote e al manico che Clean Twist Disc Mop ha già, è molto più facile utilizzarlo anche come divisorio per l’irrigazione.

“MOPFIT” di Federico Antognozzi e Allegra Virginia Caneva

MOPFIT nasce dall’idea di fitness quotidiano e domestico per chi, tra faccende di casa, lavoro o studio, ha il desiderio di tenersi in forma. Con MOPFIT si ha la possibilità di incrementare la velocità di pulizia tramite un allenamento mirato, e guadagnare del tempo per godersi la giornata rimanendo in forma.

L’intento è quello di combinare il prodotto insieme a dei pesi che possiamo trovare facilmente in casa, come bottiglie d’acqua, detersivi, sacchetti della spesa, arance, patate e tanto altro, per il fitness quotidiano.

Il Kit di MOPFIT si presenta con due ganci universali e con una scheda di allenamento suddivisa in 3 livelli: principiante, intermedio e avanzato. Ogni livello viene incrementato dalle serie e dalle ripetizioni fatte per ogni esercizio.

Cosa aspetti? Moppati!

“SCIÓ” di Andrea Bonzio e Cecilia Raimondi

“Sciò” è un giravento riflettente che si aggancia perfettamente al cestello rotante e grazie alle alette metalliche sfrutta il vento per ruotare. La base di appoggio lo rende indipendente e funzionante anche mentre il Mop è in uso.

L’idea è di utilizzarlo sul terrazzo o fuori al balcone per tenere lontani gli uccelli che spesso risultano fastidiosi.

Finalmente il prodotto potrà essere messo in bella vista…e dirà “Sciò” agli uccelli al vostro posto!

“Leiframe” di Pelin Karaoglu – Davide Cattabriga

“Leiframe” è un supporto, uno stand per permettere al sistema di pulizia LEIFHEIT di occupare meno spazio e di dargli più dignità, sostenendolo ed elevandolo come un’opera d’arte.

E` fatto per essere intuitivo e semplice da usare, il suo design permette di sostenere il manico del mocio con le setole verso l’alto per permettere un’asciugatura naturale; inoltre è leggero e poco ingombrante.

Può essere posizionato in ogni stanza della casa se necessario e “scompare” quando viene utilizzato.

“CHIEDILO A LEIFHEIT” di Federica Quadri / Francesco Silvestrin

Il progetto “Chiedilo a Leifheit” consiste in contenuti video per accrescere la popolarità del brand. Sfruttando il meccanismo rotante del manico del mocio come se fosse una roulette e servendosi di un supporto per il telefono verranno creati contenuti video condivisibili sulle piattaforme social con l’hastag #chiediloaLeifheit.

Giornalista specializzata sul mercato bricolage e le tendenze del settore fai-da-te e decorazione della casa. Ha collaborato con le più importanti riviste specializzate.



Giornalista specializzata sul mercato bricolage e le tendenze del settore fai-da-te e decorazione della casa. Ha collaborato con le più importanti riviste specializzate.

© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di www.diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato
sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email


Privacy policy