• eng
    Ten International
  • ita
    Ten italiano
  • logo bricoliamo
    Magazine DIY
    per la famiglia
  • logo saga
Ten: DIY and Garden

icona distribuzione IperbriKo e Bronet Service e il primo Social Commerce


Nel mese di luglio il punto vendita Iperbriko di Gianluca Pacelli, ha ospitato la prima Social Commerce realizzata dalla Bronet Service srl, società di rappresentanza e consulenza commerciale.

Secondo dati raccolti da Statista, il giro d’affari del social commerce sarà di 958 miliardi di dollari nel 2022 e sfiorerà i 3.400 miliardi nel 2028. Dati impressionanti che ben inquadrano un fenomeno in rapida espansione dove alcuni Paesi sono già ampiamente “rodati”, leggi Cina o Stati Uniti, e con altri che, al contrario, sono agli inizi.

Dati che si affiancano al più ampio fenomeno del live streaming commerce ( o Live Video Shopping) – che comprende le live che vengono realizzate direttamente sui siti aziendali o dei distributori senza passare dal social – che vede anche in questo caso la Cina primeggiare con valori prossimi ai 500 miliardi di dollari (fonte eMarketer), seguita a gran distanza da Stati Uniti.

L’Italia è ancora agli inizi ma qualcosa si muove – su tutto vale l’affollamento presso gli stand delle società che offrono questo servizio all’ultimo Netcomm Forum – e anche nel settore brico qualcosa si muove.

Prima su tutti l’insegna Leroy Merlin che ad oggi ha all’attivo due live streaming, l’ultima realizzata lo scorso 29 luglio, ma non solo. Sempre nello stesso mese, il punto vendita Iperbriko di San Salvatore Telesino, un 5.000 mq. di proprietà di Gianluca Pacelli, ha ospitato la prima Social Commerce realizzata dalla Bronet Service srl, società di rappresentanza e consulenza commerciale, che ha dato vita alla digital agency Digitallab, proponendosi con servizi che vanno dal digital marketing all’ecommerce.

“Il percorso evolutivo dall’ecommerce alla proposta di una social commerce è stata pressoché fisiologica – spiega Salvatore Trotta, co-founder di Bronet Service insieme al socio Massimo Monaco -. Il nostro lavoro è quello di portare i prodotti dei nostri rappresentati sugli scaffali della Gds o nei magazzini dei grossisti, ma via via ci siamo resi conto che le cose stavano cambiando ed era necessario riorganizzarsi per portare i nostri partner commerciali direttamente a contatto con il cliente finale”.

Il progetto “EleeVale”

Da queste riflessioni è nato il progetto di Livestream commerce/Social commerce “EleeVale”, derivato dalle protagoniste Eleonora Mauro e Valentina Riccardi (rispettivamente ecommerce manager e social media manager) che, guidate da Raffaele Landolfi, responsabile del settore digitale di Digillab, lo scorso mese di luglio hanno condotto la prima live, con una selezione di prodotti sul tema “Vita all’aria aperta”.

“La scelta di due coetanee con vite e abitudini differenti – una single e l’altra con marito e due figlie – è stata fatta per coinvolgere target diversi e con particolare attenzione alla clientela femminile che, com’è noto, ha potere decisionale sugli acquisti – prosegue Trotta -. Una scelta azzeccata, visti i riscontri positivi ottenuti, grazie anche al livello di feeling e naturalezza espressi dalle due protagoniste”.

Gianluca Pacelli

La livestream ha rappresentato un’opportunità di conoscere il punto vendita, infatti si conclusa con una visita guidata in compagnia del titolare Gianluca Pacelli.

Tecnicamente la collaborazione ha coinvolto il punto vendita su diversi aspetti. “Abbiamo collaborato con Iperbriko nella realizzazione della landing page finale dove provvedere all’acquisto – spiega Raffaele Landolfi -, inoltre abbiamo lavorato su una campagna per comunicare il giorno dell’evento cona una serie di post introduttivi. La piattaforma che abbiamo scelto è stata Facebook e la diretta è stata realizzata in compartecipazione con la pagina web del distributore e la pagina Fecbook della nostra azienda. La comunicazione è stata costruita sulla base delle peculiarità dell’evento che ha avuto anche la funzione di essere un test per progetti futuri”.

Per quanto riguarda l’aspetto più commerciale, la live ha visto la selezione di circa 15 referenze scelte tra una rosa molto circoscritta di fornitori e per l’occasione è stato creato un coupon “EleeVale” che consentiva di usufruire di un piccolo sconto. L’acquisto veniva finalizzato mediante il sito ecommerce del distributore con la transazione mediante carta di credito e relativa consegna a domicilio.

A quando la prossima? “I risultati ottenuti sono stati positivi e ci stimolano a proseguire questo percorso – conclude Salvatore Trotta -. Naturalmente con qualche miglioramento di natura tecnica, in modo da poter offrire un’esperienza più immersiva, con una comunicazione che dovrà essere gestita in maniera più massiccia e magari con il coinvolgimento di qualche persona presente nel punto vendita”.

Guarda la Livestream



© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di www.diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato
sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email


Privacy policy