In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email

Ten: DIY and Garden

icona comunicazione II° Legal Forum CNCC. Centri Commerciali tra opportunità e diritti


Appuntamento per domani 9 marzo in via Cino del Duca a Milano, presso Palazzo Visconti. La Commissione Consultiva Legale di CNCC ( Consiglio nazionale dei Centri Commerciali) presenta per il secondo anno consecutivo il Legal Forum “I Centri Commerciali tra opportunità e regole: quali diritti?”.

La conferenza si propone di offrire ad avvocati, giuristi d’impresa, leasing manager e operatori del settore, una panoramica delle novità e criticità legali attinenti alla filiera della industry dei Centri Commerciali.

In apertura dei lavori i saluti di Massimo Moretti, Presidente CNCC ed Head of Retail Beni Stabili SIIQ; e di Luigi Croce, Partner NCTM Studio Legale Associato e Coordinatore della Commissione Consultiva Legale CNCC.

“L’obiettivo del Legal Forum è di costituire un’occasione di confronto sui temi più attuali – commenta Luigi Croce – un aggiornamento puntuale e continuo dal taglio decisamente operativo, per fornire al giurista strumenti concreti in grado di consentire di affrontare le sfide quotidianità, stimolando il dibattito tra i vari interlocutori.”

Lungo questa linea, e con riferimento a temi quali multicanalità e formule contrattuali che possano adattarsi alle nuove esigenze del settore, ci si muoverà nella prima parte del convegno; ad esempio, particolare attenzione sarà dedicata alla tematica delle normative sulla privacy, e di come queste possano convivere con canali di vendita non tradizionali che si stanno affermando sempre di più nell’evoluzione del moderno centro commerciale – si pensi ad esempio alle tecniche di geolocalizzazione dell’acquirente in prossimità degli store.

Cambiano i modelli di business e conseguentemente anche i relativi schemi contrattuali che via via si stanno imponendo sui vecchi canoni di gestione, con tutte le criticità che ne derivano – ad esempio verrà trattata la delicata questione delle clausule di co-tenancy e occupancy.

La seconda parte del Forum sarà invece dedicata a tematiche legali di più ampio respiro, che coinvolgeranno un’altra tipologia di interlocutori quali Enti e Autorità (ad esempio l’Agenzia del Demanio). Se ne parlerà nella tavola rotonda conclusiva “Valorizzazione e riqualificazione immobiliare: quali targets nell’ambito dei nuovi modelli urbani” focalizzata anche sul ruolo “sociale” del centro commerciale come luogo di ritrovo e aggregazione oltre che punto di riferimento per la comunità, in grado di valorizzare ormai non solo la periferia ma, come dicono i nuovi trend di sviluppo, anche il centro città.

Massimo Moretti conclude: “Questa seconda edizione del Legal Forum conferma la vitalità e ricchezza di iniziative della Commissione Legale, tra le ultime nate della nostra Associazione, ma che avrà in futuro un ruolo sempre più rilevante. In ambito normativo i temi da condividere ma soprattutto aggiornare sono numerosi e di importanza strategica, alla luce di un settore in continua evoluzione.”

 Legggi e scarica il programma del Forum