• eng
    Ten International
  • ita
    Ten italiano
  • logo bricoliamo
    Magazine DIY
    per la famiglia
  • logo saga

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email

Iscrizione Newsletter

Ten Newsletter

Dichiaro di essere al corrente sui termini della privacy policy

Ten: DIY and Garden

icona tendenze Mapic 2019. Leisure, servizi e innovazione


Dall’8 al 9 maggio si terrà Mapic, la versione italiana complementare all’omonima francese, che si tiene ogni anno, a novembre, a Cannes. Che cos’è? Per chi si occupa di sviluppo della rete distributiva è un’ovvietà, per tutti coloro che non la conoscessero è la manifestazione che riunisce tute le professionalità che si occupano di sviluppo dell’immobiliare commerciale in Italia.

Quest’anno la quarta edizione milanese, che si tiene a MI.Co., si prospetta ricca di novità e con un’aspettativa di oltre 2.000 partecipanti da più di 50 Paesi, tra cui oltre 500 retailer nazionali e internazionali.

Una due giorni che vedrà la partecipazione di importanti realtà come JLL, CBRE, Cushman & Wakefield, Ceetrus, Grandi Stazioni Retail, Savills, Ece, Eurocommercial, IGD, Svicom, Sonae Sierra, Klépierre, Westfield, solo per citarne alcuni. Tra le novità BNP Paribas, Pradera, SCC Italia ma anche retailers quali Q8 Petroleum Italia e Anytime Fitness.

Il programma di conferenze si svilupperà in due giornate, nel corso delle quali verranno toccati alcuni dei temi più attuali del mercato. Nella prima si analizzeranno la convergenza tra online e offline e le sfide che il retail deve affrontare nell’era digitale. La seconda giornata si aprirà con la tavola rotonda organizzata dal CNCC che analizzerà la situazione attuale e le prospettive del mercato immobiliare commerciale italiano, attraverso il contributo dei dati di mercato più recenti forniti da JLL, Cushman & Wakefield e CBRE.

Seguirà una sessione dedicata ad una panoramica internazionale e lo stato dell’arte in Italia dell’industria dell’entertainment. La sessione, attraverso il contributo di realtà come Zamperla, Uci Cinemas, We Arena e Join4B, analizzerà l’impatto che le attività “leisure” hanno sulle destinazioni dello shopping trasformandole in moderne lifestyle destination con un mix che va dal live entertainment, alla cultura, all’edutainment, la gamification e la virtual reality con l’obiettivo di accrescere i volumi di traffico, migliorare l’esperienza del consumatore e differenziarsi dai competitors.i

Infine, in concomitanza è prevista anche la seconda edizione di Mapic FOOD, dedicata a brand ed operatori della ristorazione commerciale che, per la prima volta, quest’anno sarà tra gli appuntamenti della Milano Food City 2019, la settimana di eventi che la città di Milano dedica al settore del Food.

La due giorni si concluderà com la cerimonia del “Foodservice Award Italy 2019” organizzata da Retail & Food partners di Mapic Italy, e Mapic Food, presso lo stadio San Siro di Milano, nel corso della quale verranno premiate le migliori catene di ristorazione attive in Italia.

“L’industria dei centri commerciali è in trasformazione ma basata su solidi fondamentali (es. affluenze costanti) e con le idee chiare su dove andare. Il food, insieme al leisure ed i servizi, sono alcuni elementi topici di questa trasformazione”. Questo il commento di Massimo Moretti, direttore generale CDS Holding e Presidente CNCC, main partner di Mapic ITALY e Mapic FOOD.