• eng
    Ten International
  • ita
    Ten italiano
  • logo bricoliamo
    Magazine DIY
    per la famiglia
  • logo saga
Ten: DIY and Garden

icona comunicazione Dual Life by Leifheit, un concorso per gli studenti del NABA


Dual Life by Leifheit, un concorso per gli studenti del NABA
Dual Life by Leifheit, un concorso per gli studenti del NABA

In occasione del suo 40° anniversario e fedele al motto aziendale ” Sempre un’idea in più”, Leifheit ha deciso di festeggiare lanciando un contest aperto ad un gruppo selezionato di studenti dell’Area Design di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti.

L’azienda non è nuova a queste “contaminazioni” con il mondo del design, ricordiamo le partecipazioni al Fuorisalone durante il Salone del Mobile.Milano e l’ultimo, nel 2020, in occasione della Milano Design City.

In questo 2022, è l’occasione per “Dual Life” – questo il nome del concorso – che parte da un’idea ben precisa: dare una seconda vita al Clean Twist Disc Mop Ergo, il prodotto di punta di Leifheit per la pulizia dei pavimenti.

Un prodotto con una tecnologia brevettata di rotazione nel manico che consente di non sporcarsi le mani e di non fare sforzi. Un oggetto comodo e pratico, un compagno di vita sempre presente nella quotidianità. Ma allora perché lo nascondiamo sempre nello sgabuzzino, in bagno o sul terrazzo?

È proprio partendo da questa domanda che si sviluppa la sfida progettuale: ridare dignità e bellezza a questo oggetto, anche quando non assolve la sua funzione principale.

Coordinati da un project leader d’eccezione – Matteo Ragni, docente NABA – le 10 coppie di studenti progetteranno degli accessori e dei sistemi innovativi per rendere il prodotto da strumento di pulizia a complemento d’arredo, utile e funzionale anche quando non usato per la sua funzione primaria.

Il workshop avrà luogo presso le aule e i laboratori di modellistica del campus NABA a Milano, una full immersion da venerdì 25 a sabato 26 marzo, al termine del quale – oggi, 8 aprile – vengono presentati i prototipi definitivi e funzionanti ad una commissione interna dell’azienda che valuterà gli elaborati.

I progetti selezionati saranno poi esposti il 9 giugno durante la Milano Design Week (7-12 giugno 2022) in uno spazio dedicato presso il campus NABA. L’allestimento sarà pensato per essere facilmente smontabile e rimandabile in altre location per permettere alla mostra di diventare itinerante in futuro.

Durante l’evento la giuria, composta da Paolo Arcuri, field sales manager di Leifheit Italia, Daniela D’Arcangelo, national account manager di Leifheit Italia, Claudio Larcher, NABA Design Area Leader e Simone Sbarbati, designer e direttore e co-fondatore della rivista online Frizzifrizzi – premierà il miglior progetto.



© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di www.diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato
sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email


Privacy policy