Blocchi al Sud, interrogazione parlamentare sulla ferramenta

La senatrice Raffaella Paita ha presentato un’interrogazione parlamentare sulle conseguenze dei blocchi degli autotrasportatori per la distribuzione all’ingrosso di ferramenta nel Mezzogiorno. Sabrina Canese, presidente di Assofermet Ferramenta, esprime apprezzamento per l’iniziativa e auspica interventi concreti a sostegno delle imprese coinvolte.

Le conseguenze delle proteste degli autotrasportatori e dei blocchi alla circolazione che hanno interessato diverse regioni del Sud Italia arrivano all’attenzione del Parlamento.

La senatrice Raffaella Paita ha presentato un’interrogazione parlamentare rivolta ai Ministri delle Imprese e del Made in Italy e delle Infrastrutture e dei Trasporti, per richiamare l’attenzione sulle difficoltà incontrate dalle imprese della distribuzione all’ingrosso di ferramenta.

L’interrogazione, pubblicata il 28 ottobre 2026 sul sito del Senato, riguarda in particolare le ripercussioni economiche e operative che i blocchi stradali della scorsa settimana hanno determinato sulle attività dei grossisti di ferramenta, con difficoltà nelle consegne e interruzioni della catena logistica in diverse aree del Mezzogiorno.

Sabrina Canese: apprezzamento per l’iniziativa parlamentare

Attraverso l’atto parlamentare, la senatrice Paita chiede al Governo di valutare le conseguenze economiche subite dalle imprese del comparto e di chiarire quali interventi urgenti di sostegno intenda adottare a favore delle aziende coinvolte.

Sabrina Canese, presidente di Assofermet Ferramenta, ha espresso il proprio apprezzamento per l’attenzione riservata alle criticità del settore, auspicando che l’iniziativa parlamentare possa contribuire a individuare risposte concrete a tutela delle imprese interessate.

Facci sapere cosa ne pensi