Leroy Merlin punta sulla riparazione: partnership con PRISM

L’insegna rafforza il servizio sartoriale in 21 punti vendita del Nord Italia, integrando economia circolare e opportunità lavorative per persone in situazioni di fragilità.

Leroy Merlin Italia consolida la propria strategia di sostenibilità attraverso un modello che integra riparazione, personalizzazione e impatto sociale. L’azienda multispecialista per il miglioramento della casa ha annunciato il rafforzamento della collaborazione con PRISM, società benefit specializzata nella progettazione e gestione di servizi di repairing e upcycling per il settore retail.

Il servizio, già attivo in 21 store del Nord Italia, offre ai clienti interventi sartoriali professionali su tessuti e prodotti acquistati in negozio: orli e accorciamenti, cambio finitura di tende, fino a lavorazioni personalizzate su misura. Un’offerta strutturata che permette di estendere il ciclo di vita dei prodotti, ridurre gli sprechi e valorizzare l’investimento del cliente nel tempo.

PRISM opera come partner industriale per l’organizzazione dei processi sartoriali, il controllo qualità e l’integrazione di soluzioni orientate all’economia circolare. Il modello sviluppato dalla società benefit combina efficienza operativa, qualità artigianale e sostenibilità ambientale, con un elemento distintivo: l’integrazione strutturale di percorsi di inclusione lavorativa.

L’impatto sociale: dalla fragilità alla competenza professionale

Il sistema PRISM offre opportunità professionali concrete a persone provenienti da contesti di fragilità, contribuendo alla costruzione di competenze tecniche e organizzative spendibili nel mercato del lavoro. Un esempio emblematico è quello di Fardus, originario del Bangladesh, che dopo un difficile percorso migratorio durato quasi due anni attraverso Libia, Turchia e Grecia, è arrivato in Italia con l’obiettivo di garantire un futuro alla famiglia e ai quattro figli rimasti nel Paese d’origine.

Come molte persone con competenze artigianali, Fardus (nella foto) ha incontrato difficoltà nell’accesso a un lavoro stabile e dignitoso, trovando spesso solo contesti di sfruttamento. Tre anni fa, attraverso un progetto di reinserimento lavorativo, è entrato in PRISM ed è oggi il sarto più esperto del team, un campionarista di riferimento per le lavorazioni più complesse. La sua storia rappresenta in modo concreto l’impatto del modello: creare lavoro qualificato e sostenibile, valorizzando competenze e persone.

“Con PRISM, Leroy Merlin rafforza il suo impegno a costruire un futuro più sostenibile e responsabile -, ha dichiarato Luca Pereno, Stakeholder Engagement Manager di Leroy Merlin Italia -. Questo servizio è un esempio tangibile di come innovazione industriale, attenzione all’ambiente e inclusione sociale possano convergere per creare un valore aggiunto significativo, non solo per i nostri clienti ma per l’intero sistema. È una dimostrazione concreta della nostra visione di un retail che va oltre la semplice vendita, diventando un attore di cambiamento”.”

La collaborazione rappresenta un cambio di paradigma per il settore: non più solo vendita di prodotti, ma servizi a valore aggiunto che prolungano la vita utile degli articoli, in linea con le crescenti aspettative dei consumatori verso modelli di consumo più responsabili e circolari.

La copertura territoriale

Il servizio di riparazione e personalizzazione è attivo in 21 punti vendita Leroy Merlin del Nord Italia, distribuiti in tre aree:

Nord Est: Brescia, Curno, Seriate, Marcon, Marghera, Treviso, Udine, Verona e Vicenza

Nord Ovest: Collegno, Moncalieri, Pavia, Piacenza e Torino Giulio Cesare

Area di Milano: Busnago, Carugate, Corsico, Lissone, Nova Milanese, Pantigliate e Rozzano

Chi è Prism?

PRISM è una società benefit nata a Milano nel 2023 e specializzata nella produzione sartoriale conto terzi. La sua missione fonde impegno sociale, upcycling e multiculturalità. Il progetto di Giovanni Lucchesi, il fondatore, è ambizioso: creare un polo manifatturiero della moda ispirato ai principi della Social responsability.

I core values del brand sono sostenibilità ambientale, lavorazione di qualità e inclusione: le persone che Prism assume provengono da contesti di fragilità, soprattutto persone migranti, in cerca di un’opportunità per ricominciare la propria vita. Proprio come succede tra le diverse facce di un prisma, ogni elemento di questa formula non è isolato, ma funziona e trova la sua piena valorizzazione solo se interagisce con gli altri.

Facci sapere cosa ne pensi

© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.