icona categoria

Freri, 4BILD: “A Basiano, prodotti, servizi e formazione”

Freri, 4BILD: “A Basiano, prodotti, servizi e formazione”

Il gruppo prosegue nella sua espansione rafforzando la propria presenza in Lombardia con un nuovo showroom in provincia di Milano. Intervista a Chiara Freri.

Forte di ben 24 punti vendita e con un’offerta di oltre 50.000 articoli in catalogo, 4Bild si conferma partner di riferimento per chi opera nel mondo delle costruzioni anche grazie alla nuova apertura di Basiano, un ulteriore passo nella crescita del gruppo.

Obiettivo principale della mission aziendale puntare su una politica di investimenti focalizzati sia sul punto vendita che sui servizi offerti per supportare le imprese e migliorare l’esperienza d’acquisto. Il nuovo store è dedicato alle imprese di costruzioni, agli artigiani e ai professionisti del settore, con un’ampia offerta di materiali edili, attrezzature e prodotti tecnici per l’edilizia.

Prodotti di qualità e servizi esclusivi

La localizzazione del 4Bild Point di Basiano, in provincia di Milano, ha preso in considerazione un’area strategica e facilmente raggiungibile, che potesse diventare un punto di riferimento per i professionisti della zona. Oltre a un’ampia fornitura di materiali edili e finiture, lo showroom offre anche una serie di servizi esclusivi.

Come, ad esempio, il noleggio attrezzature con oltre 700 tipologie di strumenti disponibili, grazie alla partnership con il marchio leader nei noleggi HSS Nolo, e l’assistenza tecnica specializzata con esperti in cantiere. Oltre a offerte personalizzate e a un referente dedicato per ogni cliente, soluzioni su misura per imprese, artigiani e privati.

Un gruppo aperto verso l’esterno

Un gruppo in continua crescita, dunque, rivolto al proprio settore con store sempre all’avanguardia per quello che riguarda prodotti e servizi, ma non solo. Per saperne di più abbiamo posto alcune domande a Chiara Freri, partner & marketing manager e presidente e responsabile coordinamento politica D&I e per la parità di genere.

Perché avete scelto proprio Basiano?
Ad oggi 4Bild aggrega 24 punti vendita sul territorio di Milano e Provincia, Monza e Brianza e Como, con la prospettiva di una crescita anche in termini di nuove aperture. 4Bild è una realtà imprenditoriale in espansione che pianifica investimenti e progetti di sviluppo triennali per un posizionamento competitivo e di qualità. La copertura del territorio è quindi uno degli elementi fondanti della strategia. Il servizio che dà più valore aggiunto è infatti quello di essere una rete di vendita e quindi di riuscire a soddisfare il bisogno dell’impresa che, per sua natura, è mobile sul territorio.

Quali sono le caratteristiche del nuovo store
Il nostro gruppo rappresenta una catena di distribuzione in grado di garantire uniformità nelle politiche di offerta e di presidio logistico del territorio. In altre parole, il cliente riconosce il ‘proprio’ fornitore in ciascuno dei punti vendita, che fanno parte dell’aggregazione, attraverso la proposta degli stessi prodotti e delle stesse condizioni commerciali. Basiano si trova in un’area strategica e facilmente raggiungibile, e questa apertura rappresenta un ulteriore passo nella crescita del gruppo, che continua a investire per supportare le imprese e migliorare l’esperienza d’acquisto con soluzioni e servizi sempre più innovativi.

Già pensate a un ampliamento del neonato 4Bild Point?
Da sempre 4Bild garantisce l’ampiezza di gamma – 400 marchi distribuiti e 50.000 articoli in catalogo – e al contempo la professionalità e la competenza sui sistemi e sui prodotti. Il 4Bild Point di Basiano, grazie alla capacità dimensionale, è in grado di offrire una vasta profondità di gamma, dal prodotto di base a quello tecnico, ai sistemi per una  progettazione integrata. Inoltre a breve apriremo sempre a Basiano, un 4Bild Casa, uno showroom di finiture con l’obiettivo primario di proporre referenze per una ristrutturazione di qualità.

Obiettivo farsi promotore della cultura di settore

Quali sono i marchi presenti in questo punto vendita?
Crediamo nella cooperazione di tutti gli attori della filiera e la partnership con i brand leader nella produzione di materiali da costruzione e finiture per la casa è un elemento di forza. A partire dai contributi strategici per l’ideazione del layout espositivo, per la realizzazione di corsi di formazione e per la realizzazione del progetto 4Bild. Il premio Metro d’Oro, che mette in luce l’eccellenza e si fa promotore di cultura e visione di futuro, è un’iniziativa nata 5 anni fa per valorizzare le imprese da costruzione. Vede la partecipazione di brand come Mapei, Polyglass, Vaga, Knauf, Heidelberg Materials, Caparol, Progress Profiles, Marazzi, Eclisse, Velux, Idea Group.

E i target ai quali di rivolgete?
La vastità di gamma e il personale altamente qualificato e formato con esperti e esperte che seguono la clientela sui cantieri consente una diversificazione della clientela. Si va dalle imprese agli artigiani, dai professionisti al cliente privato. La nostra clientela è fidelizzata e trova nella rivendita un punto di riferimento importante per consulenze professionali e per trovare le soluzioni più adatte alle esigenze di progetto.

Uno store specializzato richiede figure professionali altrettanto specializzate
Infatti. E a rafforzamento dell’apertura di nuovi punti vendita, dal 2014 sono stati inseriti nel team di 4Bild gli ‘Esperti e le esperte in cantiere’. Queste 20 nuove figure – specializzate in sistemi costruttivi a secco, impermeabilizzazione, strutture portanti e sistemi di facciata, finiture e decorazioni e sviluppo di opportunità immobiliari – incrementano le competenze dello staff tecnico del network. Un team da sempre focalizzato sulla centralità della formazione e dell’aggiornamento professionale quale leva indispensabile per una proposta qualificata. Le nuove figure professionali operano trasversalmente sull’intera rete del gruppo, spostandosi a seconda delle necessità: dallo sviluppo dei capitolati all’attività in cantiere, fino all’assistenza post-vendita.  

Vedi alla voce progettazione

Quali sono i servizi offerti a Basiano?
Il servizio tecnico in 4Bild coincide con quello commerciale. Pertanto la prima attività è quella di potenziare la relazione con il cliente. L’attività in cantiere è di supporto, in partnership con le aziende leader del settore si vanno ad indicare le soluzioni e le scelte giuste per migliorare lo standard qualitativo dei lavori, ottimizzandone resa, costi e tempi.  Il cliente vede in questo una risorsa che può utilizzare al meglio e a seconda delle esigenze. Il servizio fa la differenza e sta nella creazione dei capitolati e nell’interazione con la progettazione per identificare le soluzioni migliori e con le migliori performance.

Perché avete scelto di far parte del Consorzio REC?
Il processo continuo di innovazione che abbiamo avviato in 4Bild fa sempre più riferimento anche ai temi dell’economia circolare. Siamo infatti i promotori, facendone parte, del Consorzio REC, il primo consorzio dei rivenditori di materiali per l’edilizia per la raccolta dei rifiuti da costruzione e demolizione. Il Consorzio sostiene il riciclo e facilita la diffusione e la vendita di nuovi materiali riciclati di qualità oltre a ridurre la dispersione e l’abbandono di rifiuti da costruzione e demolizione nell’ambiente. All’interno di un numero sempre crescente di nostri magazzini edili nel 2023 abbiamo aperto nuovi punti di raccolta preliminare delle macerie. I nostri clienti usufruiscono quindi di un nuovo servizio tale per cui in un unico viaggio hanno un doppio vantaggio: scaricano le macerie e caricano i materiali.

Anche nel nuovo 4Bild Point offrirete questo particolare servizio?
Questo servizio sarà attivo a brevissimo anche a Basiano. Inoltre nel nuovo store abbiamo implementato, in partnership con HSS Nolo, il servizio di noleggio. 700 tipologie di attrezzi per offrire soluzioni customizzate e flessibili dal miglior rapporto qualità/prezzo e per soddisfare tutte le esigenze della clientela.

Colore sostenibilità per un comfort a 360 gradi

Accennava prima che lo store di Basiano è specializzato in alcuni settori. Può dire quali?
Lo store è caratterizzato da un’importante specializzazione sul secco e sul colore. Una grande area è infatti dedicata ai sistemi costruttivi a secco. Una gamma completa di materiali e soluzioni per la progettazione dell’edilizia contemporanea. Dalle lastre in gesso rivestito ai profili, dagli stucchi agli accessori. Elevate caratteristiche prestazionali (termoacustiche, di resistenza e reazione al fuoco, di solidità e resistenza meccanica) che rimangono invariate nel tempo. Comfort, ecosostenibilità e risparmio energetico ed economico. Poi c’è 4Bild Colore, sistema tintometrico sviluppato utilizzando le più recenti evoluzioni tecnologiche del settore, per offrire un servizio al colore sempre più affidabile e completo. Un sistema avanzato e competitivo unito a un’ampia varietà di gamma e qualità. Insomma un servizio rapido ed efficiente per la scelta del colore perfetto per esterni ed interni.

Altri servizi?
Oltre a servizi come la formazione con la 4Bild Accademia, consegne e rilievi in cantiere, consulenza per la posa, lo store offre una riqualificazione dell’offerta a pacchetto attraverso l’industrializzazione del processo. Dallo sviluppo del computo che mette in rete le migliori aziende, per una razionalizzazione degli acquisti, fino ad azioni di marketing volte al cliente finale. La corretta gestione del magazzino e della logistica, il personale altamente qualificato consentono di offrire alla clientela un servizio di qualità e efficienza che parte dal momento di accoglienza e arriva al  post vendita.

Cosa riserva il futuro

E per finire: quali sono le vostre prossime aperture?
Abbiamo da poco inaugurato un 4Bild Loft a Monza e uno showroom a Cernusco sul Naviglio. Sicuramente ci saranno altre aperture perché fa parte della nostra strategia di sviluppo. In primis, come accennavo in precedenza, un nuovo 4Bild Casa di finiture a Basiano, di fianco al Point di materiali da costruzione e tecnici. Guardando al futuro la nostra chiave, oltre allo sviluppo di nuovi punti vendita, è il percorso ESG che abbiamo messo in atto per allineare la strategia interna ai temi di governance, ambientali e sociali.

Ma qui il discorso si farebbe ancora lungo e l’argomento di assoluta attualità meriterebbe un capitolo a parte, che ci piacerebbe approfondire con Chiara Freri e altri leader del settore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato
sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email


Privacy policy