Kingfisher spinge sulleCommerce e lancia il marketplace Castorama
Pubblicato il
Il Gruppo ha rilasciato il nuovo marketplace in capo a Castorama Francia. Il lancio segue il successo e la rapida crescita dei marketplace B&Q nel Regno Unito, Brico Dépôt in Spagna e Portogallo e la sua joint venture Koçtaş in Turchia.
Castorama France introdurrà nei suoi canali di e-commerce oltre 500.000 nuovi prodotti di commercianti terzi verificati. Ciò rappresenta un aumento di sette volte della scelta di prodotti disponibili per i clienti dell’insegna, a complemento dei circa 70.000 prodotti già disponibili direttamente da Castorama.
Tutti i commercianti terzi saranno selezionati dagli esperti di Castorama e sottoposti a un accurato processo di verifica per garantire che soddisfino gli standard qualitativi ed etici di Castorama.
Il marketplace consente ai commercianti di aumentare il proprio profilo grazie all’associazione con il marchio noto e affidabile di Castorama e di beneficiare della presenza sul suo sito web ad alto traffico, che attira tra i 10 e i 15 milioni di visitatori al mese. Gli esercenti potranno inoltre accedere alle soluzioni multimediali per la vendita al dettaglio offerte da Kingfisher.
Il marketplace si avvale di una piattaforma tecnologica scalabile di Kingfisher costruita in collaborazione con i partner di Mirakl, la piattaforma di marketplace aziendale leader del settore. Kingfisher si sta preparando a lanciare un altro marketplace che sfrutta questa tecnologia presso la sua sede di Castorama Polonia nel corso dell’anno.
Marc Vicente, Group Digital Director di Kingfisher, ha dichiarato: “Il lancio è un ottimo esempio della nostra strategia Powered by Kingfisher in azione. Con il supporto della tecnologia e dell’esperienza del Gruppo in materia di marketplace, Castorama France è stata in grado di costruire un’offerta convincente, su misura per le esigenze dei suoi clienti”.
Il primo marketplace del Gruppo Kingfisher è stato lanciato presso B&Q nel marzo 2022 e da allora ha registrato una rapida crescita. Nei risultati del terzo trimestre 2023/24, Kingfisher ha riferito che le vendite del marketplace rappresentavano il 35% delle vendite totali di e-commerce di B&Q nell’ottobre 2023. Il secondo marketplace di Kingfisher è stato lanciato da Brico Dépôt in Spagna e Portogallo nel novembre 2022 ed è cresciuto fino a rappresentare il 20% delle vendite di e-commerce dell’insegna alla fine di ottobre 2023.
Facci sapere cosa ne pensi