icona categoria

Eurobrico, a Rovereto accordo con il Comune

Descrizione dell'immagine

Nella nota stampa rilasciata dal Comune di Rovereto, il via libero ai lavori dell’ex compendio ex Siric, per il quale l’insegna del Gruppo Paterno aveva mostrato interesse, e della viabilità circostante.

Il trasferimento del punto vendita esistente, dall’attuale sede di via del Garda, 91, avverrà a fronte della riqualificazione dell’immobile e della sistemazione della viabilità. L’area era già destinata al commercio ed era prevista la possibilità di realizzare superfici di media metratura, dunque fino a 1500 mq. “Concedendo di realizzare una struttura di grande metratura – riposta la nota del Comune – si ottiene un primo vantaggio pubblico, perché un’unica realtà impatta meno delle 3 o 4 che potevano nascere”.

E, ancora “Via del Garda diventerà un viale alberato nel tratto tra la rotatoria su cui si affaccia la Metalsistem e quella in prossimità del Pappami: se ne occuperà Eurobrico in cambio della possibilità di realizzare il suo nuovo punto vendita sul sedime di quella che era la Siric, area già destinata al commercio ma rispetto alla quale si consente di modificare – senza aumentarla – la distribuzione delle metrature.”

La decisione rientra l’adozione definitiva di una variante puntuale al piano regolatore, la cui discussione era programmata per il consiglio comunale del 15 febbraio.

A entrare nel dettaglio è l’assessore comunale all’urbanistica Andrea Miniucchi. “Dopo la prima adozione in consiglio a luglio e la successiva valutazione del servizio urbanistica della Provincia, siamo arrivati in aula per l’adozione definitiva. Si tratta di interventi cui teniamo particolarmente, perché apportano benefici importanti alla collettività. Lo strumento adottato è quello dell’accordo urbanistico, che prevede una forte collaborazione del privato nell’interesse pubblico. La parte più importante è però relativa al fatto che il privato si occuperà di una vera trasformazione del tratto stradale in viale alberato, con asfaltatura, miglioramento della sicurezza, attraversamenti, marciapiedi, percorsi ciclopedonali e illuminazione. Parliamo di circa 2,5 milioni di Euro in opere“.

Facci sapere cosa ne pensi

© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.