La cinese Aosom scala l’e-commerce italiano
Pubblicato il
Alla soglia dei 10 anni di presenza nel panorama dell’e-commerce italiano, Aosom azienda globale specializzata in vendite online con sede a Ningbo (Cina), chiude positivamente il 2023.
Nell’anno appena passato, infatti, i dati degli affari online del 2023, nei comparti arredo casa, ufficio e outdoor, hanno fatto registrare un aumento del 44% degli acquisti fatti sul portale aosom.it (pari a +32% di fatturato). Gli ordini complessivi sono stati 800mila, pari a +22% prodotti venduti rispetto all’anno precedente.
A farla da padrona sono stati soprattutto i pezzi di arredo per il living (tavoli e sedie su tutti, seguiti da divani e poltrone), ma anche i contenitori come credenze e mobili per il salotto e il bagno.
Secondo Aosom la chiave del successo del proprio portale e-commerce è da ricercare nella proposta di prodotti di design e con un rapporto qualità-prezzo molto competitivo. Importante è stato anche un significativo ampliamento delle referenze: sono stati quasi un migliaio i pezzi inseriti nel catalogo nel 2023, ed altrettanti ne sono previsti anche quest’anno.
Black Friday e Natale guidano le vendite
Come da previsioni, è da ascrivere al periodo tra il Black Friday e metà dicembre, il picco degli ordini, quando si è registrata una media di +50% delle vendite settimanali rispetto agli altri momenti dell’anno, per un totale di 60mila ordini effettuati.
Tra questi rientrano gli acquisti natalizi, per cui le preferenze degli utenti sono state per i giocattoli per bambini e le poltrone relax, oltre ad alberi di Natale e sedie da ufficio.
Il profilo del cliente e i servizi più apprezzati
Il ritratto del cliente tipo di Aosom in Italia è una donna, di età tra i 35 ed i 44 anni, residente in Lombardia, anche se a spendere di più sono generalmente gli uomini.
Molto importante per favorire l’esperienza d’acquisto e contemporaneamente ridurre la richiesta di resi è la possibilità di visualizzare l’oggetto direttamente nell’ambiente di casa propria, utilizzando gli strumenti della realtà aumentata integrati nella piattaforma, che consentono un’esperienza immersiva e coinvolgente a 360°.
Altro motivo di apprezzamento degli italiani è anche per la garanzia di acquisti sicuri e la puntuale gestione degli ordini, grazie a standard di magazzino costanti. Prime, anche per gli acquisti fatti in modalità ordinaria, il portale ha consegnato in una media di 2 giorni lavorativi.
L’e-commerce in Italia, secondo il recente rapporto Richmond, ha un tasso di penetrazione del 68,2%, destinato a salire al 72,4% nell’arco di 4 anni grazie al traino delle categorie giochi, hobby e fai-da-te, da sempre prerogativa di Aosom, senza trascurare l’elettronica.
Facci sapere cosa ne pensi