Ikea sostiene la comunità
Pubblicato il
Una donazione di 26 milioni di euro e, in Italia, tanti progetti per sostenere concretamente co-worker, pazienti, fasce più deboli e professionisti in prima linea.
IKEA Retail (Gruppo Ingka) e IKEA Foundation hanno intrapreso su scala globale una serie di azioni ad ampio raggio finalizzate a fronteggiare il coid-19, al fine di proteggere la salute e la stabilità economica delle comunità colpite dalla pandemia di coronavirus, inclusi clienti, co-worker e partner aziendali.
Il Gruppo Ingka ha stanziato 26 milioni di euro per permettere ai 30 paesi in cui è presente di intervenire immediatamente con beni di prima necessità – mobili, mascherine, guanti, letti, coperte, cibo e giocattoli – in soccorso alle comunità locali e alle fasce di popolazione più fragili e colpite, e per aiutare il personale tecnico-sanitario in prima linea.
Lo stiamo facendo nella massima tutela dei nostri co-worker e supportati da enti, istituzioni e ONG impegnati a contrastare gli effetti di breve e lungo termine di questa emergenza.
IKEA Foundation a sua volta si è impegnata a erogare fino a 10 milioni di euro con l’obiettivo primario di aiutare i partner esistenti con programmi anti-coronavirus a sostegno delle comunità di tutto il mondo, in linea con i piani di risposta dei governi nazionali.
Ikea in Italia
”Sentiamo il dovere di impegnarci attivamente per la maggioranza delle persone ha dichiarato Asunta Enrile, Country Retail Manager & CSO IKEA Italia -, soprattutto per quelle che in questo momento versano in una situazione di difficoltà, vogliamo essere accanto a tutti, perché siamo tutti parte della stessa comunità. Crediamo che solo lavorando insieme usciremo da questa emergenza più forti di prima, non lasciando indietro nessuno” .
In Italia Ikea ha dato il via alla campagna #RipartiamoDaCasa, invitando le persone a prendersi cura di sé, dei proprio cari e dei propri spazi, con suggerimenti e video tutorial disponibili sul sito e sul canale youtube. Un conforto, questo, precluso però a molti tra quelli appartenenti alle categorie più vulnerabili della società e a coloro che ininterrottamente e con grande coraggio stanno lottando in prima linea.
Donazioni e azioni
Ed è proprio di queste categorie più esposte che IKEA Italia ha deciso di prendersi cura in questa fase emergenziale. L’insegna ha donato il cibo degli store a diverse Ong, tra le quali il Banco Alimentare. Inoltre stanno sostenendo le associazioni ONDS/Binario95 e Spazio Aperto con forniture di arredo e sanificazione di dormitori e mense che accolgono i senzatetto.
Inoltre, Ikea ha donato 160 speaker Symfonisk a 3 ospedali lombardi del Gruppo San Donato e negli ospedali di Parma, con la speranza di dare un po’ di conforto ai pazienti.
Le tensostrutture Better Shelter – una soluzione per le aree di triage, il deposito di beni di prima necessità e le aree ristoro e riposo – sono state messe a disposizione della Protezione Civile in Emilia Romagna, per offrire ai volontari uno spazio dove ritrovare energie in mezzo a giornate infinite e sfidanti. Inoltre, Ikea ha supportato anche la Protezione Civile e la Croce Rossa in Liguria, Emilia Romagna, Toscana e sostenuto Medici senza Frontiere, contribuendo con una donazione a renderli parte attiva nel contrasto all’emergenza sanitaria nelle terapie intensive di 4 ospedali nella zona rossa di Lodi.
Sempre vicini ai nostri co-worker
Infine, per sostenere concretamente tutti i co-worker, IKEA Italia sta fornendo accesso su base volontaria a strumenti digitali di sviluppo delle proprie competenze, offrendo un sostegno psicologico dedicato e assicurerà una copertura sanitaria per le eventuali spese legate al COVID-19.
Facci sapere cosa ne pensi