• eng
    Ten International
  • ita
    Ten italiano
  • logo bricoliamo
    Magazine DIY
    per la famiglia
  • logo saga
Ten: DIY and Garden

icona tendenze Sercomated parla di Bonus Edilizia


Convegno Sercomated 2022
Convegno Sercomated 2022

“Bonus Edilizia: il giorno dopo” è il titolo del Convegno Nazionale Sercomated 2022 che si terrà il 22 settembre. Per capire qual è il mercato del post bonus e quali sono le prospettive future nonché come la filiera dell’edilizia si sta preparando al cambiamento che tutto ciò ha apportato.

Giovedì 22 settembre 2022 dalle 10.00 alle 16.00, presso la sede di Confcommercio Milano (corso Venezia 49, Milano), torna il consueto appuntamento del Convegno Nazionale Sercomated con il mondo della distribuzione e produzione di materiali edili.

Qual è il mercato del post bonus e quali sono le prospettive future del settore? Come la filiera dell’edilizia, capitanata dal mondo della distribuzione, si sta preparando al cambiamento che il post bonus si porta appresso?

A queste e molte altre domande cercherà di rispondere il Convegno Sercomated, durante il quale si proverà anche a capire, numeri alla mano, quale sarà la dimensione del mercato italiano terminata la renovation wave, azione che tocca tutta la Comunità Europea e che spingerà le politiche dei singoli Paesi a sostenere l’edilizia, rimodulando le azioni in essere fino al 2030, non trascurando nemmeno il mercato del lavoro.

Un momento di incontro e confronto, che si prospetta ricco di contenuti, complice l’alto profilo dei relatori coinvolti: grandi nomi della distribuzione e della produzione edile nonché delle istituzioni e del digitale, moderati da Giulia Favero, segretario del Gruppo Giovani Imprenditori Confcommercio e del Gruppo Terziario Donna Milano.

Un programma ricco di interventi e testimonianze, che inizierà con l’introduzione di Giuseppe Freri, presidente Federcomated, Luca Berardo, presidente Sercomated e Giulia Favero, ai quali spetterà fare il punto della situazione sullo scenario attuale.

Contestualizzata la situazione del momento, si passerà all’analisi delle prospettive future, grazie al talk dal titolo “Post Superbonus e politica” al quale prenderanno parte Riccardo Fraccaro, membro della Camera dei deputati, e Luca Berardo.

La finanza avrà un ruolo centrale nel panel “Scenario attuale e visione post bonus. Finanza, crediti, prezzi e materie prime: i dati del settore”, che vedrà l’intervento di Mariano Bella, direttore Ufficio Studi Confcommercio, Paola Marone, presidente Federcostruzioni e Dante Gregorio, responsabile Polo Affari di Milano Nord Crédit Agricole.

Non si può parlare di edilizia, Superbonus e sfide per il futuro, senza guardare da vicino anche il settore immobiliare. A questo è dedicato l’approfondimento “Investitori e sviluppatori. Dove e come si svilupperà il settore immobiliare nel prossimo futuro?”, a cui parteciperanno Francesca Zirnstein, direttore generale Scenari Immobiliari e Regina De Albertis, presidente Assimpredil Ance.

A chiusura della sessione mattutina, un focus su “Nuovi modelli organizzativi per il distributore e mercato del lavoro”: Piero Petrucco, vicepresidente Ance, Francesco Freri, presidente Consorzio REC ed Elena Stoppioni, presidente Save The Planet confronteranno esperienze e punti di vista.

Al pomeriggio riprenderanno i lavori con la sessione speciale “Digitalizzazione dei listini. DPRICE: lo standard per il mercato edile”, dedicata a una tematica molto importante, che rivoluzionerà il mondo dell’edilizia dal punto di vista sia della distribuzione sia della produzione.

Un titolo che già in sé riassume la forza e lo spirito innovativo di quanto si andrà a presentare, che si presenta come una delle più importanti novità degli ultimi anni nel settore edile.

A Luca Berardo il compito di introdurre i lavori, che proseguiranno con la presentazione del progetto DPRICE a cura di Ferdinando Napoli, ceo & co-founder Edilportale.com.

Si entrerà poi nel vivo dei lavori con la presentazione di una case history lato produzione grazie agli interventi di Sandro Scarpari e Massimiliano Borgato, rispettivamente sales director ITW Construction Products Italy e omnichannel manager ITW Construction Products Italy.

Per capire ancora meglio cosa si intende per digitalizzazione dei listini, funzionale sarà l’ultimo panel in programma nella sessione pomeridiana, che metterà a confronto il punto di vista dei distributori e dei produttori e vedrà l’intervento di un nutrito e qualificato gruppo di relatori, quali: Gianluca Bellini, direttore generale Gruppo Made; Massimo Bussola, responsabile marketing e IT BigMat Italia; Gianluca Zanutta, amministratore delegato Zanutta Spa; Marco Orsolini, direttore commerciale Orsolini Amedeo Spa; Francesco Freri, general manager 4BILD; Marco Squinzi, amministratore delegato Mapei e Massimo Basso, corporate product master & e-commerce manager Mapei.

La partecipazione al convegno è gratuita, previa registrazione sul sito. Inoltre, la sessione del mattino sarà visibile anche in streaming sul canale Youtube Sercomated.



© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di www.diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato
sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email


Privacy policy