• eng
    Ten International
  • ita
    Ten italiano
  • logo bricoliamo
    Magazine DIY
    per la famiglia
  • logo saga

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email

La newsletter di Ten

Privacy Policy

Ten: DIY and Garden

icona tendenze Città 2030. L’edilizia si ritrova a Milano


Appuntamento a Milano il 30 maggio con il Convegno Nazionale Sercomated per scoprire il nuovo capitolo dell’edilizia made in Italy, quali sono le esigenze della progettazione, del mercato immobiliare e quali i passi da fare subito, e in sinergia, con il comparto della distribuzione di materiali edili.

“Città 2030: ultima chiamata per la filiera delle costruzioni” è il titolo della quinta edizione del Convegno Sercomated che si terrà il 30 maggio – dalle 10.00 alle 16.00 – presso la sede milanese di Confcommercio in Corso Venezia, 47.

Nessuna città, che abbia qualche ambizione, può permettersi di non avere una visione del futuro e una strategia, così come la distribuzione edile non può permettersi di non crescere con il resto della filiera per aumentare la produttività.  I punti cardine delle trasformazioni di oggi e di domani saranno: la mobilità, la sostenibilità ambientale, la bioarchitettura e la digitalizzazione.

Ci saranno nuove tipologie di edifici e una nuova architettura integrata con il verde, per la quale sarà necessaria una pianificazione integrata tra operatori pubblici e privati che consentirà di coordinare gli elementi per uno sviluppo sostenibile. Ma la filiera delle costruzioni sembra infatti ancora poco coinvolta nei piani che ridisegneranno molte città italiane, a partire da Milano dove si gioca una delle partite più importanti tra i progetti di smart city.

Quali sono le esigenze della progettazione e i passi da fare subito da parte degli operatori del settore per essere attori protagonisti di questo nuovo capitolo dell’edilizia made in Italy? Quale ruolo chiave può svolgere la distribuzione di materiali edili in sinergia con la produzione e con gli altri operatori della filiera?

Dopo i saluti di Giuseppe Freri, presidente Federcomated e di Luca Berardo, presidente Sercomated, saliranno sul palco molti ospiti, tra i quali segnaliamo Pierfrancesco Maran, assessore all’Urbanistica, Verde e Agricoltura Comune di Milano; Lorenzo Bellicini, direttore Cresme e Francesca Zirnstein, direttore generale Scenari Immobiliari. E, ancora esperti di sostenibilità e grandi protagonisti del settore immobiliare e della progettazione, per concludere con le innovazioni digitali applicate alla filiera edile.

Programma Convegno Sercomated 2019

Redazione

Dalla redazione le ultime notizie sul mondo del bricolage e del giardinaggio

© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di www.diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.