icona categoria

Salone del Mobile.Milano, “editore” con webserie e podcast

Descrizione dell'immagine

L’obiettivo è quello di analizzare e approfondire la complessa vitalità del panorama internazionale dell’arredamento e del design ascoltando la voce dei protagonisti. 

Il Salone del Mobile.Milanoin programma a Milano Fiera Rho dal 16 al 21 aprile 2024 – continua ad ampliare la sua dimensione e offerta digitale, adottando un approccio innovativo al suo storytelling, attraverso nuovi linguaggi e new media. L’obiettivo è arricchire la narrazione con format in grado di raccontare il complesso mondo del design in una chiave narrativa contemporanea, coinvolgendo volti autorevoli del settore, che non solo portano il loro valore professionale, ma aggiungono profondità e autenticità al racconto, per rafforzare la connessione e la relazione con la community. 

Questa trasformazione si concretizza nell’introduzione di due nuovi format narrativi, progettati per offrire nuovi punti di vista e una lettura più ricca e profonda dell’attuale scenario: la web serie “Behind the doors” e il podcast “Design forward” rappresentano un equilibrio tra contenuti, diversificazione, nuovi linguaggi e distribuzioni multipiattaforma, riflettendo l’impegno costante del Salone verso la valorizzazione di un mondo complesso, ricco di storie, prospettive e informazioni. Il nuovo palinsesto digitale continuerà ad arricchirsi nei prossimi mesi, sui canali social, sulle piattaforme streaming e sul sito proprietario, nella nuova sezione “design stories” dedicata ai diversi approfondimenti editoriali. 

Web serie e Podcast

“Behind the doors” è la nuova web serie del Salone del Mobile.Milano che racconta le case di alcuni tra i più celebri progettisti internazionali. Un racconto a 360° per conoscere tutti i dettagli: dalle scelte materiche a quelle cromatiche, passando per gli arredi e l’illuminazione. Tra i primi protagonisti, l’architetto Massimiliano Locatelli, gli architetti e designer Ludovica Serafini e Roberto Palomba, Formafantasma, design duo composto da Andrea Trimarchi e Simone Farresin, l’architetto e designer Piero Lissoni e il designer Guglielmo Poletti. 

“Design forward” è il nuovo podcast, disponibile su tutte le principali piattaforme di streaming, condotto da Maria Cristina Didero, curatrice indipendente, autrice di mostre e pubblicazioni di design, realizzato in collaborazione con Radio Raheem e scritto da Alessandro Mitola con la cura editoriale di Giovanna Ferrero e Annalisa Rosso. 

Disponibile con cadenza mensile, ha come obiettivo quello di raccontare l’attualità del design come chiave per decifrare tendenze e cambiamenti del mondo contemporaneo. Ogni puntata presenta una rassegna stampa tematica con approfondimenti, notizie e curiosità, per conoscere da vicino la design industry e il mondo del progetto, e mettere in luce le connessioni tra design, cultura e società. Le storie, le persone, la creatività, le opinioni più sorprendenti, i luoghi e i numeri che insieme danno vita a questa industria. 

Foto di apertura: Maria Cristina Didero

Facci sapere cosa ne pensi

© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.