icona categoria

Nasce il primo Forum internazionale di Euroluce

Descrizione dell'immagine
Redazione

Sarà l’edizione 2025 del Salone del Mobile.Milano a lanciare la prima edizione di The Euroluce International Lighting Forum, un incontro a livello globale per un confronto a più voci sui grandi temi della progettazione della luce.

Saranno due giornate fitte di appuntamenti, fra conferenze, tavole rotonde e workshop, tanti ospiti di livello internazionale e uno spazio creato ad hoc nell’area espositiva di Euroluce. Questa, in sintesi, l’identità del primo The Euroluce International Lighting Forum *, appuntamento a cadenza biennale, che si svolgerà il 10 e 11 aprile 2025 all’interno della biennale della luce nel contesto della 63a edizione del Salone del Mobile, in calendario a Fiera Milano, Rho dall’8 al 13 aprile.

Il Forum si inserisce nel percorso evolutivo di Euroluce, avviato con grande successo nell’edizione 2023, tappa fondamentale nello sviluppo e nella trasformazione del format e dell’esperienza di visita delle fiere grazie a un layout progettato ex novo con l’obiettivo di creare una piattaforma di business sempre più coinvolgente e contemporanea.

Il progetto 2023, denominato The City of Lights, confluito poi nell’omonimo catalogo edito da Corraini, è stato inserito nell’ADI Index 2024, la selezione annuale dell’ADI – Associazione per il Disegno Industriale.

Gli obiettivi del Forum

Tra gli obiettivi dell’ideazione del Forum quello di poter offrire alla community del design una manifestazione sempre più ampia e allargata che completi, in totale sinergia, l’offerta commerciale.

Un’esperienza che promuova la cultura della luce, fulcro di un viaggio emozionale e cognitivo, offrendo al visitatore un’esperienza immersiva e distintiva, affrontata non solo nel suo potenziale tecnologico, ma anche attraverso una riflessione profonda e filosofica, sul suo ruolo di linguaggio espressivo e innovativo.

Il Forum riunirà un panel internazionale di creativi, architetti, lighting designer, scienziati, professionisti del settore dell’illuminazione, pronti a confrontarsi su tematiche di grande rilevanza. Verrà esplorato il ruolo centrale della luce nella progettazione integrata e sostenibile per spazi pubblici e privati, mettendo al centro la qualità della vita e il futuro del nostro pianeta.

“Dopo la prima grande trasformazione di Euroluce che abbiamo avviato nell’edizione precedente, rivedendone il layout espositivo”, spiega Maria Porro, Presidente del Salone del Mobile “siamo nuovamente orgogliosi di poter presentare un’altra rilevante innovazione, questa volta nell’ambito dei contenuti proposti dalla Manifestazione. Il Forum, quale crocevia di idee e visioni che portano al dialogo dando vita a un humus fertile per l’innovazione, rispecchia il DNA del Salone del Mobile.Milano, da sempre generatore e portatore di idee e format nuovi per affrontare le sfide contemporanee”.

Euroluce 2023
Euroluce 2023

Facci sapere cosa ne pensi

© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.