icona categoria

MyPlant&Garden e il concorso “I Giardini di Myplant”

Descrizione dell'immagine

Giunge alla quarta edizione il concorso creativo per i progettisti del verde, dal nome ‘I Giardini di Myplant’. Quest’anno il titolo è ‘Il Giardino di Corte’. Il concorso è nato per valorizzare le opere di progettisti e operatori che lavorano nel settore della progettazione, realizzazione e conservazione dei giardini e del paesaggio, su iniziativa di Myplant & Garden e Fondazione Minoprio.

L’area oggetto del concorso, coordinato dall’arch. Umberto Andolfato (AIAPP), è sita all’interno di CasArché, una comunità per nuclei mamme-bambini della Fondazione Arché Onlus. È una realtà nata su iniziativa di padre Giuseppe Bettoni che si prende cura di mamme e bambini con disagio sociale e fragilità personale con l’obiettivo proteggerli e di accompagnarli nella costruzione di progetti di autonomia sociale, abitativa a lavorativa.

CasArché è sita a Quarto Oggiaro, periferia nord-ovest di Milano. Il progetto ‘La Corte di Quarto’ costituisce uno sviluppo ulteriore di CasArché, ed è una nuova palazzina di 14 unità abitative, realizzata con soluzioni sostenibili, frutto di un percorso partecipato, aperta
al territorio e dotata di un’area esterna. Obiettivo del concorso è immaginare un percorso che, partendo dall’orto esistente, si
snodi attraverso ‘stanze’, quasi come un giardino medievale, dove tra giardini segreti e giardini delle delizie si alternino spazi che favoriscano le attività legate all’orticoltura e a quelle ludico-ricreative per bambini dai 2 ai 10 anni, le mamme e l’utenza esterna. Si privilegerà l’utilizzo di materiali naturali, gli arredi dovranno essere semplici e di bassa manutenzione come anche le essenze prescelte.

Il progetto vincitore sarà realizzato nel mese di ottobre 2019 col coordinamento del progettista, la collaborazione degli allievi di Fondazione Minoprio e la fornitura di verde e materiali da parte di Myplant & Garden.

Ricordiamo inoltre che è attiva la biglietteria e pre-registrandosi on line si potrà usufruire, in cassa, di uno sconto del 10%, mentre con l’acquisto direttamente on line lo sconto sale al 25%. Anche i biglietti invito si possono stampare on line mediante l’isnerimento di un codice.

MyPlant&Garden si terrà presso Fiera Milano Rho-Pero dal 20 al 22 febbraio 2019.

Scadenze del concorso:

Iscrizione: entro le h. 24.00 del 4 gennaio 2019
Invio elaborati: entro il 31 gennaio 2019
Comunicazione del progetto selezionato: entro il 8 febbraio 2019
Invio impegno di accettazione per la realizzazione dell’allestimento: entro il 15 febbraio 2019
Inaugurazione e premiazione dei progettisti: giorno di apertura Myplant&Garden (20 febbraio 2019)
Realizzazione dell’allestimento: ottobre 2019

Bando, info e regolamenti:
Myplant & Garden: qui
Fondazione Minoprio: qui

Facci sapere cosa ne pensi

© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.