Ten: DIY and Garden
icona tendenze

MyPlant&Garden e il concorso “I Giardini di Myplant”


Giunge alla quarta edizione il concorso creativo per i progettisti del verde, dal nome ‘I Giardini di Myplant’. Quest’anno il titolo è ‘Il Giardino di Corte’. Il concorso è nato per valorizzare le opere di progettisti e operatori che lavorano nel settore della progettazione, realizzazione e conservazione dei giardini e del paesaggio, su iniziativa di Myplant & Garden e Fondazione Minoprio.

L’area oggetto del concorso, coordinato dall’arch. Umberto Andolfato (AIAPP), è sita all’interno di CasArché, una comunità per nuclei mamme-bambini della Fondazione Arché Onlus. È una realtà nata su iniziativa di padre Giuseppe Bettoni che si prende cura di mamme e bambini con disagio sociale e fragilità personale con l’obiettivo proteggerli e di accompagnarli nella costruzione di progetti di autonomia sociale, abitativa a lavorativa.

CasArché è sita a Quarto Oggiaro, periferia nord-ovest di Milano. Il progetto ‘La Corte di Quarto’ costituisce uno sviluppo ulteriore di CasArché, ed è una nuova palazzina di 14 unità abitative, realizzata con soluzioni sostenibili, frutto di un percorso partecipato, aperta
al territorio e dotata di un’area esterna. Obiettivo del concorso è immaginare un percorso che, partendo dall’orto esistente, si
snodi attraverso ‘stanze’, quasi come un giardino medievale, dove tra giardini segreti e giardini delle delizie si alternino spazi che favoriscano le attività legate all’orticoltura e a quelle ludico-ricreative per bambini dai 2 ai 10 anni, le mamme e l’utenza esterna. Si privilegerà l’utilizzo di materiali naturali, gli arredi dovranno essere semplici e di bassa manutenzione come anche le essenze prescelte.

Il progetto vincitore sarà realizzato nel mese di ottobre 2019 col coordinamento del progettista, la collaborazione degli allievi di Fondazione Minoprio e la fornitura di verde e materiali da parte di Myplant & Garden.

Ricordiamo inoltre che è attiva la biglietteria e pre-registrandosi on line si potrà usufruire, in cassa, di uno sconto del 10%, mentre con l’acquisto direttamente on line lo sconto sale al 25%. Anche i biglietti invito si possono stampare on line mediante l’isnerimento di un codice.

MyPlant&Garden si terrà presso Fiera Milano Rho-Pero dal 20 al 22 febbraio 2019.

Scadenze del concorso:

Iscrizione: entro le h. 24.00 del 4 gennaio 2019
Invio elaborati: entro il 31 gennaio 2019
Comunicazione del progetto selezionato: entro il 8 febbraio 2019
Invio impegno di accettazione per la realizzazione dell’allestimento: entro il 15 febbraio 2019
Inaugurazione e premiazione dei progettisti: giorno di apertura Myplant&Garden (20 febbraio 2019)
Realizzazione dell’allestimento: ottobre 2019

Bando, info e regolamenti:
Myplant & Garden: qui
Fondazione Minoprio: qui



© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato
sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email


Privacy policy