• eng
    Ten International
  • ita
    Ten italiano
  • logo bricoliamo
    Magazine DIY
    per la famiglia
  • logo saga
Ten: DIY and Garden

icona tendenze Greenprof, la nuova fiera del verde


Greenprof a Bologna
Greenprof a Bologna

Una nuova manifestazione dedicata ai comparti merceologici del “verde”. Si terrà presso i padiglioni di BolognaFiere dal 7 al 9 settembre 2022.

E’ il Salone internazionale del florovivaismo, delle tecnologie e dei servizi per la tutela ambientale ed è una manifestazione b2b rivolta a tuti gli operatori del settore comprese istituzioni, grande distribuzione e architetti del paesaggio.

Il Salone sarà diviso in 4 macrosettori: GP Plant (fiori, piante, arbusti, ecc); GP Tech ( tecnologia, impianti, attrezzatura, meccanizzazione); GP Care ( progettazione del paesaggio, riqualificazione ambientale) e GP BIZ (articoli complementari e accessori per la distribuzione).

Secondo la comunicazione veicolata “Il nuovo appuntamento è rivolto alla filiera del Florovivaismo per interrogarsi sulle prospettive di sviluppo del settore, creare network, innovare, fare business matching con operatori italiani ed esteri“. Inoltre, a Greenprof, si potranno “scoprire tutte le soluzioni capaci di rispondere concretamente alle nuove sfide del mercato dovute anche alla trasformazione globale indotta principalmente dai cambiamenti climatici”.

La sede è, naturalmente quella di Bolognafiere, che è anche titolare della manifestazione, organizzata dalla società Events Factory Italy, di proprietà del gruppo BolognaFiere, e già conosciuta per altre manifestazioni, più rivolte al pubblico.

Per la manifestazione è stato costituito un Comitato Tecnico Scientifico che coinvolge “professionisti nazionali ed esteri di istituzioni, università, istituti di ricerca, associazioni di produttori, esperti ambientalisti e architetti paesaggisti”, anche se al momento non è dato sapere oltre.

Certamente, come tutti gli operatori del verde sanno, lo scenario fieristico del settore è già piuttosto affollato, quindi sarà interessante vedere come evolverà l’impianto merceologico. E se le prime tre categorie sono piuttosto precise, francamente, ci sembra che nella GP BIZ (articoli complementari e accessori per la distribuzione), ci possa stare davvero di tutto.

Del resto Bologna è già sede di Eima che, con Eimagreen – previsto dal 9 al 13 novembre 2022 – copre già la parte di mercato relativa a macchine e attrezzature per la cura del verde. Greenprof potrebbe quindi rappresentare il completamento della filiera oppure virare in modo importante verso contenuti più rivolti alla riqualificazione e tutela ambientale.

Abbiamo richiesto un approfondimento o almeno una dichiarazione. Siamo in attesa



© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di www.diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato
sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email


Privacy policy