icona categoria

Giardinaggio, 1° semestre 2021 a +33%

Descrizione dell'immagine
Redazione

E’ il dato rilasciato da Comagarden, relativo alle performance delle macchine per il giardino, che conferma anche il buon andamento del secondo semestre.

I dati Comagarden (l’associazione italiana dei costruttori) basati sui rilevamenti statistici Morgan indicano infatti, nel primo semestre dell’anno, una crescita considerevole sia per il settore nel suo complesso (+33,7 sul primo semestre 2020) sia per le principali categorie di macchine. Incrementi a doppia cifra registrano non soltanto le vendite di decespugliatori (+21,3%) e motoseghe (+40%) ma anche quelle di rasaerba e robot che chiudono i primi sei mesi dell’anno con un attivo pari, rispettivamente, al 28,4% e al 41,6%. In controtendenza il segmento degli atomizzatori che, dopo la forte crescita del 2020 (+45%), archivia il primo semestre dell’anno con una flessione del 22%.

Sul positivo andamento del comparto in questi primi sei mesi del 2021 – osserva l’associazione dei costruttori – molto ha influito anche l’affermarsi di nuovi stili di vita, quelli che valorizzano sempre di più la passione per le attività di giardinaggio e per la cura del verde, a livello sia hobbistico che professionale.

Secondo le valutazioni di Comagarden l’effetto volano dovrebbe proseguire anche nel resto dell’anno trainando ulteriormente il mercato.

Facci sapere cosa ne pensi

© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.