• eng
    Ten International
  • ita
    Ten italiano
  • logo bricoliamo
    Magazine DIY
    per la famiglia
  • logo saga

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email

La newsletter di Ten

Privacy Policy

Ten: DIY and Garden

icona distribuzione Gardening. La distribuzione e l’andamento europeo


Illustrando le caratteristiche del sistema distributivo, è emersa, nel corso della conferenza, ancora una netta prevalenza dei canali tradizionali (negozi specializzati, ferramenta, garden center) che coprono l’80% del mercato, mentre le grande distribuzione detiene una quota di circa il 17%. Ancora modesto il contributo del commercio elettronico (3%).

Analizzando i dati di mercato a livello territoriale si nota un andamento sostanzialmente omogeneo. Le province del Centro-Nord mantengono il primato rispetto al resto della Nazione. Infatti, le 9 province di Milano, Roma, Torino, Perugia, Treviso, Brescia, Cuneo, Vicenza e macerata assorbono il 28% del totale delle macchine vendute a livello nazionale.

Tuttavia le regioni del Sud Italia registrano incrementi significativi: Basilicata(10%), Calabria (22,5%), Campania (11,2%), Puglia (20%) e Sardegna (21,8%).

Il quadro europeo

Al di là del dato congiunturale italiano, l’andamento del mercato risulta complessivamente positivo a livello europeo. I dati recentemente elaborati dall’associazione dei costruttori europei EGMF indicano un totale di unità vendute pari ad oltre 17 milioni, con una crescita del 2%, con una performance particolarmente positiva per i rasaerba robot e con un balzo anche per le macchine a batteria (fra cui rasaerba, motoseghe, decespugliatori e trimmer, anche se con quote di mercato ancora ridotte), che crescono del 31%.

Analizzando le singole tipologie di prodotto, ancora una volta i robot mostrano un aumento consistente, gli attrezzi manuali sono cresciuti solo del 4% e le macchine gommate hanno subito una battuta d’arresto, con un calo del 4%.

Gli attrezzi elettrici e a scoppio che, insieme, detengono oltre l’80% del mercato, hanno subito una flessione calando, rispettivamente, del 3,4% e del 2,9%. L’unico segmento in crescita, anche in Europa, si è confermato essere quello delle macchine a batteria con un +31%.

© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di www.diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato
sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email


Privacy policy