In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email

Iscrizione Newsletter

Ten Newsletter

Dichiaro di essere al corrente sui termini della privacy policy

Ten: DIY and Garden

icona tendenze eBay, cosa si acquista in Primavera?


Quali sono le differenze in materia di acquisti primaverili tra le diverse regioni d’Italia? Partendo da queste riflessioni eBay si è soffermata sull’andamento degli acquisti online, con particolare attenzione alle aree regionali.

E’ Garden-mania, ma la cura dell’auto segue

Un dato su tutti per far capire quanto la voglia di verde coinvolga tutta Italia: a livello nazionale sono stati venduti 1 tosaerba ogni 12 minuti e 1 articolo fra piante, semi e bulbi ogni 3 minuti. Quando al Sud inizia a spirare una brezza che invita già alle spiagge, al Nord il richiamo è più domestico, al giardino, al piacere di costruirsi un angolo di relax a propria immagine e somiglianza.

Questa propensione “botanica” delle regioni del Nord emerge dai dati di vendita di eBay. Piante, serre, vasi, sementi: un vero e proprio boom di acquisti che vede in testa la Lombardia, il Piemonte e il Veneto. Nella categoria “Giardino e arredamento esterni”, gli acquisti conclusi al Nord sono stati il 230% in più rispetto al resto d’Italia. Complessivamente i numeri sono impressionanti.

Il desiderio di vivere il giardino, il cortile, e di riappropriarsi di quella dimensione al contempo domestica e outdoor”, con l’avvicinarsi della bella stagione al Nord esplode. Qualche numero: su eBay sono stati 1 ogni 22 minuti gli acquisti nella categoria “arredamento esterno” nelle regioni del Nord, il 617% in più rispetto alla media nazionale.

Per restare in tema, assieme all’effluvio dei ciliegi in fiore, ad aprile la Pianura Padana è solcata da un più prosaico – ma non meno delizioso – profumo di griglia. Al Nord infatti spopola la passione per il barbecue: +370% di vendite a tema BBQ rispetto al resto d’Italia. Peraltro, l’ultimo grido, in fatto di trend e lifestyle, è il wedding-barbecue, un’idea originale per un matrimonio diverso.

Per gli italiani primavera è sinonimo di check up all’auto. Soprattutto al Nord e, in particolare, in Piemonte, Lombardia e Veneto. Sono infatti il 196% in più gli acquisti di ricambi e accessori per auto e moto nei mesi primaverili effettuati nelle regioni settentrionali rispetto alle altre. Arriva la bella stagione e viene voglia di partire.

L’importante è farlo in sicurezza e ci sono alcuni dettagli da verificare prima di mettersi in viaggio. A partire dal livello dell’olio motore. Lo sanno bene gli italiani che, secondo i dati eBay, hanno acquistato una confezione ogni 9 minuti. Da non trascurare anche la sostituzione dei filtri (1 pezzo comprato ogni 35 minuti a marzo solo in Lombardia). Fondamentale poi è anche controllare la condizione degli pneumatici e sostituire quelli invernali con quelli estivi. Solo nel Nord Italia è stato fatto ben un acquisto di pneumatici ogni 14 minuti. Al Nord la passione per le auto si esprime anche nel tuning, con il 213% di acquisti in più rispetto al resto d’Italia

Campeggio, bicicletta e vita all’aria aperta

Complici gli splendidi scorci offerti, ad esempio, dai sentieri dell’Appennino Tosco-Emiliano, o più a Sud, da quelli dei Monti Sibillini in Umbria, ai primi cenni di caldo scatta la voglia di passeggiate in montagna. Tende, pentole da campo, bollitori, pale, sacchi a pelo sono andati a ruba, molto più che nel Nord e nel Sud: nel complesso, fra marzo e giugno 2017, fra Toscana, Lazio, Umbria e Marche sono stati 1 all’ora gli articoli per campeggio e escursionismo acquistati su eBay, il 179% in più rispetto al resto d’Italia.

In Italia un’altra passione primaverile la fa da padrona: i pedali. Sono stati 1 ogni 24 minuti pezzi venduti legati al ciclismo, in particolare al centro. Da marzo a giugno 2017 qui sono state acquistate più del triplo delle bici comprate al Nord e al Sud. Del resto, il Centro Italia è il luogo ideale da percorrere sulle due ruote.

Ma la Primavera è anche – semplicemente – l’occasione per trovare un po’ di relax all’aria aperta. Ed ecco che un dondolo rivela tutti i suoi pregi. Questa sembra una passione soprattutto del Centro Italia: i pezzi acquistati qui fra marzo e giugno 2017 sono stati il 147% in più rispetto alla media Italiana. Non solo.  A quanto pare, sempre al centro il sole “picchia” molto più: sono stati 1 ogni 29 minuti gli ombrelloni acquistati (+270% rispetto al resto d’Italia)

La voglia di rinnovare la casa è di tutta Italia

C’è una tendenza primaverile che solca tutta la Penisola: l’attenzione per la casa. La bella stagione, infatti, rappresenta l’occasione ideale per rinnovare gli arredi e rinfrescare gli ambienti. Una cura particolarmente evidente al Nord, +180% di acquisti rispetto al resto d’Italia.

Le differenze, in quest’ambito, si vedono soprattutto nelle sottocategorie di acquisto: il Sud preferisce le tende, +175% rispetto al resto d’Italia. Sempre in Meridione vanno moltissimo anche i tappeti (+128%).

Per contro, oggettistica e accessori legati a “casa, arredamento e bricolage” la fanno da padroni al Nord, il 152% in più rispetto al resto della Penisola.