Würth, nel 2025 il fatturato in crescita del 2,3%
Il Gruppo Würth ha archiviato l’esercizio 2025 con un fatturato consolidato di circa 20,7 miliardi di euro.
Al netto degli effetti valutari, la crescita si attesta al 3,2%. L’utile operativo ante imposte si è mantenuto sui livelli del 2024, pari a 940 milioni di euro.
Il mercato domestico tedesco ha contribuito con 8 miliardi di euro di ricavi, in crescita dello 0,8%. Le filiali estere hanno invece registrato una performance più sostenuta, con un aumento del fatturato del 3,3% per un totale di 12,7 miliardi di euro. Tra le aree geografiche di maggior dinamismo spiccano l’Europa meridionale, l’Asia e il Sud America.
Il fatturato per settori
Sul fronte delle divisioni operative, la business unit Automotive ha mostrato un andamento positivo, mentre il segmento Construction ha invertito la tendenza negativa dell’anno precedente con una crescita del 6,4%. Tra le società collegate, hanno evidenziato risultati superiori alla media del gruppo le unità di business attive nel wholesale elettrico, nell’elettronica e nel settore chimico.
L’organico complessivo del gruppo conta attualmente 86.415 dipendenti a livello mondiale, di cui circa 44.000 impiegati nella rete commerciale. Rispetto ai 88.393 dipendenti del 2024, si registra una contrazione della forza lavoro. In Germania operano 26.672 collaboratori.
Robert Friedmann, portavoce del Consiglio di Amministrazione, ha commentato i risultati sottolineando come l’esercizio sia stato caratterizzato da incertezze geopolitiche e da un contesto economico debole. “Lo slancio economico nella produzione industriale è ancora carente”, ha dichiarato Friedmann, aggiungendo tuttavia che l’azienda intende mantenere lo slancio del 2025 per continuare a guadagnare quote di mercato anche nel corso del 2026.
La presenza internazionale del gruppo si articola su oltre 400 società con più di 2.800 filiali distribuite in 80 paesi.

Facci sapere cosa ne pensi