Pattex, ripresa positiva per gli adesivi
Pubblicato il
Anche il comparto degli adesivi ha scontato gli effetti del covid-19 sul mercato e la distribuzione. Tuttavia, dal Team Pattex, brand di grande notorietà e di proprietà della multinazionale Henkel, arrivano segnali incoraggianti di ripartenza e crescita.
Nello scorso mese di marzo abbiamo scritto di FEICA, l’Associazione dell’industria europea degli adesivi e dei sigillanti, e delle sue preoccupazioni circa la situazione allarmante derivata dalla chiusura degli impianti e dal problema del trasporto marittimo e terrestre.
Ma, ora, qual’è la situazione e come sta rispondendo il settore ora che il primo semestre del 2021 si sta concludendo? Abbiamo rivolto qualche domanda a Henkel che, con la sua divisione Pattex rappresenta uno dei brand più noti e diffusi nel settore. Dal Team Pattex ci hanno risposto che “si stanno avendo dei primi segnali di ripartenza e anche per la categoria delle colle di montaggio ci si aspetta un ritorno a crescere rispetto all’ultimo anno. Sono state messe in piedi una serie di attività volte ad avvicinare sempre più questi prodotti al consumatore finale e far vivere il brand Pattex come un alleato per i progetti diy”.
Henkel e il Covid-19. Come è andata?
Le chiusure ed il blocco dell’economia hanno impattato sui consumi in generale. In ogni caso vi è stato un più ampio avvicinamento a questa categoria per scopi ricreativi e per portare a termine i progetti fai da te che prima non si aveva il tempo di finalizzare
Adesivi ed evoluzione tecnologica. A che punto siamo?
Da anni Henkel è pioniere delle innovazioni tecnologiche per quanto riguarda il mercato degli adesivi e non solo. Con un consumatore sempre in continua evoluzione è importante anticipare trend e necessità e rispondere tempestivamente alle nuove esigenze.
Adesivi e sostenibilità. In che modo siete coinvolti?
La sostenibilità è da sempre un tema rilevante sul quale l’azienda ha chiari progetti da portare a termine per il futuro: dalla riduzione della plastica all’attenta valutazione dell’impatto ambientale
Adesivi e canali distributivi. Dove si vendono maggiormente e meglio?
Pattex Millechiodi è presente in tutti i canali, online ed offline: dal Fai Da Te alla Ferramenta, con una presenza consolidata anche nella grande distribuzione. Ogni canale ha logiche specifiche e si rivolge a consumatori diversi, più o meno esperti. L’obiettivo è fornire loro le risposte che cercano, per rendere questa categoria sempre più presente nei loro progetti diy, grandi o piccoli che siano.
Come si è evoluto l’approccio con il consumatore? E’ diventato più esperto nell’acquisto?
La categoria degli adesivi di montaggio viene utilizzata dal consumatore più light, fino a quello più esperto. Per questa ragione l’obiettivo del brand Pattex Millechiodi è quello di soddisfare richieste e bisogni fornendo diverse soluzioni studiate per un consumatore con sempre più chiare esigenze. Oltre al punto vendita, anche i canali social e digital rappresentano per noi un mezzo di comunicazione chiave che presidiamo con attività ad hoc dal momento che il consumatore considera questi canali come strumenti di apprendimento e ispirazione.
Facci sapere cosa ne pensi