• eng
    Ten International
  • ita
    Ten italiano
  • logo bricoliamo
    Magazine DIY
    per la famiglia
  • logo saga
Ten: DIY and Garden

icona produzione Il Diy e le sfide della digitalizzazione: il caso Kemper Group


sito-kemper
sito-kemper

Dopo la pandemia gli strumenti digitali sono diventati imprescindibili, questo ormai è un must anche e soprattutto per il mondo della Gdo no-food e del DIY in particolar modo. Non conta più la mera presenza, né la semplice estetica.

L’importante è creare un “servizio” a clienti e portatori d’interesse per accorciare le tempistiche e semplificare l’accesso a informazioni e contenuti.

Certo questo vale in modo diretto per i consumatori finali, i bricoleur e gli appassionati, ma vale molto anche per compratori e specialisti del B2B.

Nasce da questa riflessione il progetto di digitalizzazione portato a compimento da Kemper Group con una doppia innovazione: il nuovo sito con catalogo digitale e il portale B2B.

Ci concentreremo sul primo strumento e sulle funzionalità innovative che propone e che abbiamo testato.

Con il mese di Settembre 2022 il sito istituzionale www.kempergroup.it passa da una struttura tradizionale a una versione dinamica, approfonditamente studiata per i dispositivi mobili e progettato per rispondere alle esigenze degli utilizzatori espresse sia a livello qualitativo che attraverso un’analisi quantitativa dei KPI di navigazione.

“L’esigenza era ed è quella di unire un tema di comunicazione, di storytelling, raccontando il percorso commerciale, tecnologico, valoriale svolto da Kemper Group, senza limitarci a un restyling grafico-estetico ma creando un nuovo approccio al digitale inteso come spazio di relazione e di interscambio.  Abbiamo mirato a funzionalità capaci di creare valore, eliminando ogni distanza tra l’azienda e i suoi stakeholders, ed offrendo un’esperienza ricca di contenuti e informazioni utili” ci racconta Andrea Mori, Direttore Generale di Kemper Group.

Il perno di questo nuovo sito è il catalogo digitale aggiornato con estrema frequenza e ricco di schede prodotti, informazioni tecniche, foto sempre disponibili e comodamente scaricabili.

Una nuova user experience guida l’utente, anche il meno esperto, all’interno di una gamma estremamente tecnica, attraverso una serie di menù visuali che guidano il visitatore tramite l’utilizzo di immagini chiarificatrici. Un’esperienza che riproduce a livello digitale l’esperienza dell’azienda nel mondo del visual merchandising all’interno delle grandi superfici dedicate al libero servizio.

Oltre a questo sono disponibili diversi contenuti, tra cui la nuova sezione video che offre un rapido accesso a contenuti didattici relativi a diverse gamme o a singoli prodotti. I video, disponibili in italiano e in inglese, saranno uno dei temi comunicativi dei prossimi anni e verranno costantemente implementati.

Merita uno sguardo dedicato la sezione “Rivenditori”: attraverso un’evoluta funzione di “store locator” è possibile ricercare in modo immediato quale sia il rivenditore più comodo rispetto alla propria posizione, ottenendo l’indirizzo direttamente importabile sul navigatore e i contatti. A tal proposito spiega Federico Levrieri, Direttore Vendite Italia di Kemper Group:

“Abbiamo voluto con forza sviluppare questa funzionalità per ribadire la logica di partnership con catene e rivenditori specializzati. Valorizzare questa presenza capillare anche a livello digitale, permetterà di potenziare il rapporto con l’utente, offrendogli un punto di riferimento diretto, presente sul territorio”.

La sezione news renderà disponibili una serie di contenuti utili per conoscere al meglio il mondo del soldering, ma anche dei prodotti indoor e outdoor. Il rimando costante alle numerose attività social, su Instagram e Facebook o su LinkedIn e YouTube, non sono quindi iniziative pubblicitarie ma un modo diverso per semplificare l’accesso a mondi tecnici, che richiedono informazioni didattiche e consigli d’uso.

Il sito offre la possibilità di una navigazione in inglese e in francese[1], a riprova della vocazione internazionale dell’azienda e dell’idea dei canali digitali come modalità concrete di presenza all’estero.

Un consiglio in particolare è quello di registrarsi alla newsletter aziendale: uno strumento di aggiornamento, non assillante nella frequenza, su stagionalità, novità e innovazioni.

Dal sito, buyer ed aziende potranno accedere all’area B2B (https://b2b.kempergroup.it/login), che richiederà una semplice procedura di registrazione e che permetterà molte funzionalità, su cui non sveliamo ancora nulla.


[1] Kemper Group conta una filiale in Francia, a Parigi.



© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di www.diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato
sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email


Privacy policy