icona categoria

Henkel, fatturato in crescita nel 1° trimestre

Descrizione dell'immagine
Redazione

“In uno scenario di mercato sempre più impegnativo, nel primo trimestre Henkel ha visto crescere il fatturato sia in termini organici, sia nominali. A livello di Gruppo, il margine EBIT depurato e l’EPS depurato sono in linea con le previsioni che avevamo dichiarato per l’anno fiscale corrente”, ha affermato Hans Van Bylen, CEO di Henkel.

“Lo sviluppo delle nostre attività nel primo trimestre 2019 non è stato complessivamente omogeneo. Come ci aspettavamo, la divisione Adhesive Technologies è stata penalizzata dal rallentamento della produzione industriale in molti settori, con la prospettiva di un recupero nella seconda metà dell’anno”, ha spiegato Van Bylen.

Una crescita, che va di pari passo con la decisione di affrontare investimenti incrementali, proprio per cogliere nuove opportunità di crescita, soprattutto nei mercati al consumo, e accelerare la trasformazione digitale.

Confermate le previsioni 2019

“Confermiamo le previsioni per l’anno fiscale corrente”, ha ribadito Hans Van Bylen. “Stimiamo una crescita organica del fatturato compresa tra il 2% e il 4%. Per il margine EBIT depurato, le attese sono tra il 16% e il 17%, con uno sviluppo dell’EPS depurato a una cifra (nella fascia media dei valori), inferiore all’anno precedente a tassi costanti di cambio”.

Nel primo trimestre 2019, il fatturato è cresciuto in termini nominali del 2,8% a 4.969 milioni di euro. In termini organici, escludendo gli impatti di oscillazioni valutarie, acquisizioni e disinvestimenti, l’incremento è stato pari allo 0,7%. Le operazioni straordinarie hanno pesato per lo 0,6%, mentre le variazioni dei tassi di cambio hanno avuto un effetto positivo nell’ordine dell’1,5% sulle vendite.

Il fatturato organico della divisione Adhesive Technologies è calato dello 0,8%, principalmente a causa del rallentamento del settore elettronico e dell’automotive. Le vendite della business unit Beauty Care sono state inferiori del 2,2% in termini organici a quelle dello stesso trimestre 2018, scontando in particolare la debolezza dei mercati al consumo in Europa occidentale e Cina. La divisione Laundry & Home Care ha invece registrato una crescita organica importante, pari al 4,7%, sostenuta dal lancio di nuovi prodotti e innovazioni in diversi mercati chiave.

Ancora una volta i mercati emergenti hanno contribuito sopra la media alla crescita del Gruppo, con un aumento del fatturato organico nell’ordine del 2,2%. I mercati maturi hanno invece registrato un calo dello 0,4%.

In Europa occidentale le vendite sono diminuite in termini organici dell’1,3%, mentre in Europa orientale si è registrato uno sviluppo pari al 6,5%. In Africa/Medio Oriente il fatturato è cresciuto organicamente del 13,5%. In Nord America l’aumento è stato dell’1,1%, in America Latina dell’8,0%. Nella regione Asia-Pacific le vendite sono state inferiori dell’8,8% ai livelli dello stesso trimestre dell’anno scorso.

Il margine operativo (EBIT) depurato ha raggiunto 795 milioni di euro, 5,6% in meno del primo trimestre 2018 (842 milioni di euro). Il ritorno sulle vendite (EBIT) depurato è stato pari al 16,0%, inferiore di 1,4 punti percentuali allo scorso anno. Gli utili depurati per azione privilegiata sono scesi del 6,3% dagli 1,43 euro del primo trimestre 2018 agli 1,34 euro del periodo in esame. A tassi costanti di cambio, il calo dell’EPS è stato nell’ordine del 6,3%.

Al 6,6%, il capitale circolante netto espresso in percentuale sulle vendite è stato inferiore ai livelli del primo trimestre 2018 (6,2%). Il flusso libero di cassa, pari a 523 milioni di euro, è stato invece significativamente più alto dello stesso periodo dell’anno precedente (22 milioni di euro), premiando la speciale capacità dell’azienda di liberare flusso di cassa. Il risultato finanziario netto al 31 marzo 2019 è stato pari a -2.478 milioni di euro (-2.895 milioni di euro al 31 dicembre 2018).

Nel primo trimestre la divisione Adhesive Technologies ha subito un calo dello 0,8% del fatturato organico. Le vendite nominali sono però aumentate dell’1,7% a 2.309 milioni di euro. Il margine operativo depurato è stato pari a 388 milioni di euro, a fronte dei 410 milioni di euro dello stesso trimestre 2018. Il ritorno depurato sulle vendite è stato del 16,8% (18,1% nel primo trimestre dell’anno scorso).

La relazione trimestrale nel dettaglio

Facci sapere cosa ne pensi

© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.