• eng
    Ten International
  • ita
    Ten italiano
  • logo bricoliamo
    Magazine DIY
    per la famiglia
  • logo saga
Ten: DIY and Garden

icona produzione Bosch e Wanzl. Uno shop-in-shop innovativo


L’obiettivo è quello di offrire al cliente un’esperienza completa di acquisto, che combina i vantaggi della vendita al dettaglio online con le caratteristiche dello shopping nel negozio fisico.

Per realizzarlo Bosch si è affidata al supporto di Wanzl, società specializzata nella realizzazione di sistemi di vendita al dettaglio e soluzioni per negozi, con la quale ha messo a punto un concetto  che vuole ispirare, informare e incoraggiare i clienti a provare i prodotti e poi acquistarli.

Concepito come una sorta di casa simbolica, lo shop in shop è suddiviso in tre aree concettuali: il mondo dell’ispirazione, il mondo del progetto e il mondo del prodotto. Il mondo dell’ispirazione e il mondo del progetto sono posizionati all’estremità della gondola come elementi accattivanti, in una struttura dal design particolare, mentre nel mondo dell’ispirazione, l’attenzione è rivolta alle innovazioni e all’informazione.

Nel mondo dell’ispirazione, l’attenzione è rivolta alle innovazioni e alle informazioni. I nuovi prodotti sono stati posizionati in prossimità di un grande schermo. Questo perché ad ogni prodotto corrisponde un tasto che, una volta premuto, fa partire sullo schermo il video che ne spiega le caratteristiche, gli utilizzi ma anche dei progetti realizzati – da qui l’ispirazione – che possono stimolare la creatività del cliente o essere d’aiuto in caso di manutenzione.

Il mondo dei prodotti, situato nella parte interna dello shop-in-shop, mette in mostra un’ampia selezione di macchine Bosch disponibili che i clienti possono portare subito a casa.

Altri schermi più piccoli sono posizionati vicino ai singoli prodotti e mediante la loro attivazione l’utente può accedere al sito della comunità online di Bosch www.1-2-do.com/projekte, dove i suoi membri presentano i progetti realizzati, i materiali e le macchine che hanno utilizzato. L’altra possibilità, qualora i prodotti non fossero immediatamente disponibili, è quella di interagire con il punto vendita ordinando il prodotto e prenotare la consegna a domicilio.

Il progetto Bosch – Wanzl si occupa anche del negozio fisico, offrendo al cliente e al gestore un’esperienza d’acquisto innovativa e interattiva. In particolare è stato messo a punto un sistema che misura i livelli delle scorte in tempo reale, rendendo immediatamente disponibili i dati. Se la disponibilità di determinati prodotti scende ad un valore predefinito, viene generato automaticamente un nuovo ordine – come azione consigliata- e trasmesso al gestore del negozio.

Non solo, lo shop in shop è inoltre dotato di cinque telecamere stereoscopiche che misurano il calpestio, il tempo trascorso davanti a un gruppo di articoli e il flusso generale dei clienti, senza registrare dati personali o tratti della personalità. I dati anonimi ottenuti sono immediatamente disponibili sulla dashboard di Wanzl-connect, da dove possono essere raccolti con parametri aggiuntivi come il meteo, i giorni di calendario o simili, e analizzati.

Il concetto è ancora in fase di test ed è stato implementato in un primo negozio a Lohja, in Finlandia, da Motonet Finland, partner commerciale di Bosch.



Dalla redazione le ultime notizie sul mondo del bricolage e del giardinaggio

© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di www.diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato
sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email


Privacy policy