AkzoNobel acquisirà le attività africane di Kansai Paint
Pubblicato il
Nel settore delle vernici e dei rivestimenti AkzoNobel rafforzerà ulteriormente la sua presenza in Africa dopo aver raggiunto un accordo con Kansai Paint per l’acquisizione delle sue attività nella regione.
Presente in 12 Paesi africani, Kansai Paint ha un fatturato consolidato regionale di circa 280 milioni di euro. La transazione include il marchio Plascon, che vanta oltre 100 anni di tradizione in Sudafrica. Insieme al marchio Dulux, sono i marchi di vernici più longevi della regione.
L’acquisizione prevista comprende anche rivestimenti per autoveicoli e protettivi, nonché rivestimenti per legno e bobine. “L’acquisizione delle attività di Kansai Paint nella regione ci aiuterà a espandere ulteriormente la nostra attività nel settore delle vernici e dei rivestimenti in Africa e fornirà una solida piattaforma per la crescita futura – ha affermato Thierry Vanlancker, CEO di AkzoNobel -. Kansai Paint condivide il nostro impegno per l’innovazione e la sostenibilità, e non vediamo l’ora di unire le nostre competenze, che si tradurranno in una più ampia gamma di prodotti innovativi e soluzioni più sostenibili per i nostri clienti.”
Per Prejay Lalla e Arvind Shekhawat, amministratori delegati di KPAL e KPEA (le rispettive entità africane vendute da Kansai Paint in questa transazione), questo accordo rappresenta un’opportunità per incrementare ulteriormente la crescita. “Crediamo che AkzoNobel sarà il proprietario che eleverà l’azienda al livello successivo, in quanto AkzoNobel è disposta a investire in ESG, è impegnata nell’innovazione, nello sviluppo della forza lavoro e in opportunità di carriera più ampie, nonché nel successo a lungo termine delle sue attività di verniciatura in Africa”.
L’acquisizione prevista fa seguito a una serie di recenti acquisizioni effettuate da AkzoNobel nel settore delle vernici e dei rivestimenti negli ultimi due anni, tra cui Titan Paints in Spagna e Portogallo, New Nautical Coatings negli Stati Uniti e, soprattutto, New Nautical Coatings negli Stati Uniti.
Coatings negli Stati Uniti e, più recentemente, Grupo Orbis in America Latina.
Facci sapere cosa ne pensi