icona categoria

Razionalizzazione francese per Kingfisher

Descrizione dell'immagine

Una trasformazione guidata da un’ambizione: rendere il miglioramento della casa accessibile a tutti. Questo l’intento del Gruppo Kignfisher per mettere a freno le perdite registrate in Francia e venire incontro ai profondi cambiamenti che anche il mercato francese del bricolage sta attraversando.

Per la verità l’ultimo rendiconto sull’andamento delle attività del Gruppo evidenziava una crescita per l’insegna Brico Dépôt ma un forte e continuativo calo per Castorama.  Una ridistribuzione delle attività di Kingfisher in Francia dove il magazzino fisico rimane centrale, ma deve per essere ripensato.

Chiaramente l’allusione va a Goodhome sia in termini di unificazione delle gamme ma anche in relazione ai futuri concetti distributivi. Ad esempio Kingfisher sta pianificando l’arrivo in Francia, nella sua versione online, di Screwfix, ma anche una razionalizzazione dell’esistente con il progetto di chiusura di 11 negozi in difficoltà strutturali, tra ottobre 2019 e novembre 2020: 9 Castorama e 2 Brico Dépôt.

Questi negozi hanno registrato un costante calo del traffico dei clienti, nonostante le iniziative di rilancio, e le loro proiezioni rimangono negative. Inoltre, il loro formato o posizione, in un contesto in evoluzione modelli di consumo, non soddisfano o non soddisfano più le aspettative dei clienti.

“A ciascuno dei 789 dipendenti interessati verrà offerta una posizione equivalente all’interno di Castorama e a ciascuno di essi verrà offerta una posizione equivalente all’interno di Castorama e Brico Depot in Francia. Oltre alla mobilità interna, che sarà una priorità, proporremo un piano per partenze volontarie. Il nostro impegno è quello di attuare un ambizioso piano di sostegno per ogni dipendente interessato, con l’obiettivo di un rapido accesso a un nuovo lavoro”, ha preannunciato Olivier Lurson, direttore delle risorse umane.

Kingfisher è presente in Francia attraverso la sue due insegne Castorama e Brico Dépôt, con oltre 18.000 dipendenti e più di 220 punti vendita.

Facci sapere cosa ne pensi

© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.