• eng
    Ten International
  • ita
    Ten italiano
  • logo bricoliamo
    Magazine DIY
    per la famiglia
  • logo saga
Ten: DIY and Garden

OBI, lo store del futuro è a Colonia


Il concept store OBI di Colonia-Marsdorf è un negozio in cui OBI vuole testare il proprio concept più innovativo, prima di portarlo nel resto dell’Europa. Nasce l’App “HeyObi”.

Quello di Colonia-Marsdorf è il primo shop-in-shop dell’insegna OBI, pensato per interagire maggiormente con il consumatore, aiutandolo a realizzare le proprie idee e i propri progetti. Come ha affermato Sergio Giroldi, CEO di OBI, durante l’intervista con John W. Herbert in occasione del Global DIY-Network, il concept del negozio di Colonia-Marsdorf è stato sviluppato da Obi Next – la parte più giovane e innovativa dell’azienda, deputata a portare OBI verso la “next generation” del retail moderno.

Uno store dedicato al cliente e ai suoi progetti

Lo store di Colonia-Marsdorf si focalizza nell’assistenza al cliente durante tutta la sua permanenza: lo si segue nei suoi progetti, dall’ispirazione, alla pianificazione, fino alla realizzazione. Al suo interno diverse sezioni monotematiche permettono al cliente di progettare, migliorare o abbellire il bagno, il giardino, la cucina.

Nel negozio, i workshop nei punti di progettazione aiutano i clienti a sviluppare le proprie abilità nel DIY e a creare i loro progetti. Qui non solo viene data consulenza su piccoli e grandi progetti, ma viene assicurata ampia disponibilità dei prodotti.

Grazie al Digital Planner, ciascuno può scoprire, pianificare e progettare la propria soluzione personalizzata. In negozio il cliente arriva preparato e competente, pronto a completare in autonomia il proprio progetto oppure a chiedere un’assistenza funzionale allo stesso, avvalendosi degli esperti di OBI e degli artigiani convenzionati. L’esperienza del personale OBI nel DIY viene così trasferita in campo digitale e messa a disposizione dei clienti, per dare loro la possibilità di realizzare i propri progetti.

Tutto il processo è combinato a una logistica snella ed efficiente: se i prodotti non sono disponibili in store, vengono spediti a casa del cliente in maniera rapida. Un’altra importante novità è la pick-up zone in store, dove si possono ritirare i prodotti prenotati: il cliente può fare una comoda ricerca online tra oltre 100.000 articoli in assortimento, ne può verificare la disponibilità e, infine, effettuare la prenotazione andando poi a ritirare fisicamente l’ordine.

OBI, il digitale come supporto al punto vendita

Questo concept è forse il punto di arrivo della digitalizzazione dei servizi e della spinta all’innovazione verso cui punta l’azienda. La recente creazione dell’app Hey OBI ha permesso all’azienda di ottenere un utile feedback sui bisogni del consumatore e ai consumatori un contatto diretto con gli specialisti OBI. L’app Hey OBI consente di connettersi direttamente con gli esperti OBI anche da casa. Inoltre, durante la visita al negozio, grazie al sistema di navigazione interattivo, aiuta a orientarsi meglio all’interno di corsie e reparti e a reperire i prodotti più facilmente.

Altro step verso la digitalizzazione e l’attenzione al cliente è CREATE! by OBI. Nello store fisico, in centro di Colonia, si possono acquistare mobili fai te, mentre sul sito si può scegliere tra le combinazioni proposte o realizzarne di personalizzate, per poi acquistarle in store o farsele recapitare a casa. L’account Instagram correlato (con oltre 100.000 follower) permette di interagire ulteriormente con i clienti, che condividono le loro realizzazioni con l’hashtag #createbyobi; lo shop mostra una vetrina di prodotto collegata a sua volta al sito web.

Foto credits: video di presentazione del concept store OBI di Colonia-Marsdorf



© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di www.diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato
sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email


Privacy policy