icona categoria

OBI Germania, la crescita passa dal franchising

Descrizione dell'immagine

L’insegna pone l’attenzione sullo sviluppo di nuove affiliazioni per la sua crescita futura. Una dichiarazione d’intenti che arriva con l’annuncio di due nuovi negozi a Metzingen e Muhlacker.

In futuro, OBI punterà ancora di più sulle partnership strategiche, elemento centrale della sua strategia di successo e, a tal proposito la divisione Partner Management ha annunciato che altri due negozi a Metzingen e Muhlacker che andranno a consolidare ulteriormente la rete di negozi di bricolage di OBI in Germania.

Per la prima volta dal 2006, OBI si concentra sulla crescita con i partner in franchising nel suo ambizioso percorso per diventare la destinazione numero uno per la casa e il giardino in Europa.

“Il futuro lo plasmeremo insieme. Ecco perché il concetto di partner è un pilastro centrale della nostra strategia di successo”, spiega l’amministratore delegato Sebastian Gundel. “Per noi è importante che entrambe le parti possano crescere, sia dal punto di vista operativo che strategico. In termini di contenuti, la nostra strategia va ben oltre gli obiettivi tipici del franchising”.

OBI ha ricevuto il Gold Award come franchisor

OBI ha ricevuto il Gold Award igenda nel 2022 per la terza volta consecutiva, sottolineando di essere un partner forte e affidabile. La selezione si basa su una metodologia sviluppata dal Centro Internazionale per il Franchising e la Cooperazione di Munster, in Germania. Secondo i risultati dell’indagine di soddisfazione, ben il 98% degli affiliati deciderebbe di collaborare nuovamente con OBI e il 95% raccomanderebbe direttamente OBI come franchisor.

“Il nostro concetto di partner in franchising è parte integrante di OBI tanto quanto la nostra mascotte castoro”, sottolinea Peter Tepaß, Chief Officer CE di OBI e portavoce del Consiglio Direttivo dell’Associazione tedesca del Fai da te, delle costruzioni e del giardinaggio (Handelsverband Heimwerken, Bauen und Garten (BHB)). “Con questi negozi nel Baden-Wurttemberg, che in precedenza erano gestiti dal nostro concorrente toom, stiamo facendo il primo passo verso il nuovo futuro di OBI. Vogliamo consolidare la nostra concezione del franchising come partner strategico e in crescita, facendolo a livello visivo e con profonda convinzione, e ampliandolo in modo sostenibile”,

I commenti dei nuovi affiliati

Marc Kemmler, socio amministratore di Kemmler Baustoffe GmbH, ha una visione positiva del prossimo capitolo della sua azienda: “OBI è un partner ideale per le aziende della famiglia Kemmler e non vediamo l’ora di lavorare insieme allo sviluppo del nostro negozio di bricolage a Metzingen.

David Kirschbaum, amministratore delegato di Bergle & Co. GmbH, ha aggiunto: “Siamo ansiosi di aprire un nuovo ed entusiasmante capitolo per la famiglia Kirschbaum. Dopo quasi 60 anni, nostro padre Bruno Kirschbaum ha passato il testimone a me e ai miei fratelli Daniel e Dennis. Per il nostro nuovo inizio con OBI, siamo motivati a offrire ai nostri clienti di Muhlacker la migliore esperienza di acquisto in ogni momento”.

OBI e i suoi partner in franchising gestiscono attualmente 645 negozi fissi di bricolage in tutta Europa, di cui 349 in Germania. In totale, 134 di questi negozi operano sotto i tetti di 49 partner in franchising. Sin dalla fondazione dell’azienda, che ha aperto il suo primo negozio di bricolage ad Amburgo-Poppenbüttel nel 1970, OBI ha puntato sul mix strategico di catene di negozi gestite centralmente e sulla stretta collaborazione con forti partner in franchising.

OBI in cifre

  • 43.000 dipendenti
  • 645 negozi in 10 Paesi
  • 349 negozi in Germania
  • Oltre 4 milioni di utenti registrati a heyOBI
  • 8,7 miliardi di euro di fatturato totale nell’esercizio 21

Facci sapere cosa ne pensi

© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.