Lowe’s, strategia Total Home e uso intensivo dell’AI
Pubblicato il
Lowe’s presenta la strategia Total Home 2025 per promuovere la crescita a lungo termine e la quota di mercato, aggiornando gli obiettivi finanziari a lungo termine.
“In vista della prevista ripresa del settore dei prodotti per la casa, stiamo facendo investimenti per posizionare l’azienda per una crescita a lungo termine. Stiamo evolvendo la nostra strategia Total Home per aiutare i nostri clienti a risolvere le loro esigenze di miglioramento della casa con più valore e un servizio eccezionale”, ha dichiarato Marvin R. Ellison, presidente e amministratore
delegato di Lowe’s.
E, ancora: “Sfruttando soluzioni tecnologiche all’avanguardia, stiamo creando un’esperienza di acquisto omnichannel di prim’ordine per tutte le generazioni di proprietari di case. Allo stesso tempo, stiamo consolidando il nostro slancio con i professionisti, ora che abbiamo raggiunto il 30% di penetrazione dei professionisti“.
La strategia Lowe’s 2025 Total Home comprende cinque iniziative di crescita
• Penetrazione Drive Pro
• Accelerare le vendite online
• Espandere i servizi a domicilio
• Creare un ecosistema di fedeltà
• Aumentare la produttività dello spazio
Per sostenere queste iniziative di Total Home, l’azienda ha annunciato un nuovo framework di intelligenza artificiale per migliorare l’esperienza del cliente e aumentare la produttività.
Uso sistematico dell’AI
L’azienda ha sviluppato un framework per sfruttare la nuova potenza dell’IA generativa attraverso un processo di sviluppo standardizzato, progettato per migliorare lesperienza dei clienti e sbloccare la produttività. Grazie a una solida piattaforma di IA, l’azienda dispone dell’agilità necessaria per creare soluzioni innovative insieme a molte delle principali piattaforme tecnologiche, tra cui NVIDIA, OpenAI e Palantir.
Sfruttando l’esperienza acquisita con i primi modelli di intelligenza artificiale che alimentano la ricerca online e le raccomandazioni sui prodotti, i motori di sourcing e gli strumenti di pianificazione della domanda, l’azienda sta ora sperimentando nuove soluzioni per dare ai dipendenti in prima linea la possibilità di servire meglio i clienti e migliorare l’esperienza di acquisto in negozio.
L’azienda ha ampliato il proprio assortimento online con il lancio iniziale del primo marketplace di prodotti nel settore dell’Home Improvement negli Stati Uniti. L’azienda sta collaborando sia con nuovi venditori che con fornitori esistenti per offrire i loro cataloghi completi di prodotti, compresi i prodotti di diverse fasce di prezzo per servire meglio sia i consumatori orientati al valore sia quelli più facoltosi.
In questo modo l’azienda può offrire una selezione più ampia di prodotti senza dover gestire l’inventario, i prezzi e gli investimenti in nuovi centri di distribuzione online. Il nuovo mercato posizionerà ulteriormente Lowe’s come un negozio unicodove i clienti possono trovare tutto ciò di cui hanno bisogno per la loro casa.
Rilancio del programma di fidelizzazione Pro come MyLowe’s Pro Rewards
All’inizio del 2025, l’azienda rilancerà il suo programma di fidelizzazione per i professionisti con il nome di MyLowe’s Pro Rewards,
pensato appositamente per i piccoli e medi professionisti. Il nuovo programma sarà più intuitivo, in modo da rendere più facile e veloce l’accumulo e il riscatto premi per i professionisti. Inoltre, i clienti Pro che acquistano con la carta di credito MyLowe’s ProRewards risparmieranno ogni giorno il 5% sugli acquisti idonei.
L’azienda sta riunendo i suoi programmi di fidelizzazione per il fai-da-te e per i professionisti in un unico ecosistema, sotto un’unica valuta, per creare una proposta di valore semplice ma convincente per questi diversi clienti. Sia che si tratti di un cliente professionista che fa acquisti più volte alla settimana o di un proprietario di casa che fa acquisti una manciata di volte all’anno, saranno sicuri che Lowe’s sta rendendo più facile per loro risparmiare tempo e denaro.
Maggiori servizi ai Pro e lo sviluppo per i prossimi anni
Grazie a un’interfaccia diretta con i sistemi dei fornitori, l’azienda sta creando una soluzione senza soluzione di continuità pergli ordini speciali di grandi dimensioni di Pro. I venditori Lowe’s avranno accesso immediato a un catalogo digitale ampliato, checomprende la disponibilità delle scorte, i prezzi e i servizi offerti dai fornitori, come la consegna in cantiere e sui tetti.
Grazie a questo processo di quotazione accelerato, l’azienda prevede di migliorare il tasso di chiusura degli ordini di grandi dimensioni e di catturare un maggior numero di spese Pro pianificate, affidandosi ai grandi fornitori per la consegna in cantiere.
In termini di sviluppo, Lowe’s ha in programma l’apertura di 10-15 negozi all’anno nei prossimi anni nei mercati in rapida crescita degli Stati Uniti. Con questi nuovi negozi, l’azienda prevede di rafforzare la posizione del proprio marchio, di costruire la propria base di clienti e di incrementare le vendite e il rendimento del capitale investito.
I dati per il 2024
• Vendite totali da 83,0 a 83,5 miliardi di dollari
• Le vendite comparabili dovrebbero diminuire tra il -3,0% e il -3,5% rispetto all’anno precedente.
• Utile operativo rettificato in percentuale delle vendite (margine operativo rettificato) compreso tra il 12,3% e il 12,4%.
• Interessi passivi netti di circa 1,3 miliardi di dollari
• Aliquota fiscale effettiva rettificata di circa il 24,5%.
• Utile diluito rettificato per azione di circa 11,80-11,90 dollari.
• Spese in conto capitale per circa 2 miliardi di dollari
Lowe’s gestisce oltre 1.700 negozi e impiega circa 300.000 dipendenti.
Facci sapere cosa ne pensi