icona categoria

L’eCommerce è transnazionale. Anche nel bricolage

ecommerce
ecommerce

I negozi di bricolage sono attivi anche nel commercio elettronico transfrontaliero. E’ il risultato dell’analisi realizzata da Cross-Border Commerce Europe, giunta alla quinta edizione.

Germania, Svezia e Paesi Bassi sono in cima alla classifica dei Paesi europei per quanto riguarda il commercio online transfrontaliero. Tra i primi tre webshop con attività transfrontaliere nei 10 Paesi principali figurano anche due negozi di bricolage: Bauhaus al terzo posto in Germania e Tecnomat (Adeo) al primo posto in Italia; l’Italia è decima in classifica.

La classifica è stata stilata per la quinta volta da Cross-Border Commerce Europe, una piattaforma che promuove il commercio elettronico transfrontaliero in Europa. Si estende fino al 500° posto assoluto ed è creata dal punto di vista dei commercianti online.

Vengono presi in considerazione cinque parametri: numero di webshop; posizione cumulativa dei primi tre webshop elencati; numero di webshop nella top 10; numero di marketplace; numero di pure player.

Come riportato da diyinternational.com, una seconda classifica, considerata dal punto di vista dei consumatori, si basa su quattro parametri: acquisti online transfrontalieri in Europa, che comprende 16 Paesi dell’Europa occidentale, tra cui il Regno Unito e i Paesi scandinavi; quota di mercato degli acquisti online transfrontalieri; fiducia dei consumatori transfrontalieri, che include la disponibilità ad acquistare oltre confine e la penetrazione di Internet; percentuale di visitatori transfrontalieri del sito web.

Lussemburgo, Irlanda e Austria sono in cima a questa classifica. La classifica dei primi 16 Paesi è riportata nell’infografica allegata.

Il mercato transfrontaliero online nell’UE ha registrato un fatturato totale di 179,4 miliardi di euro nel 2022 (esclusi i viaggi), con un aumento del 4,8% rispetto all’anno precedente.

I 16 principali Paesi UE transfrontalieri online nel 2022 (Fonte: Cross-Border E-Commerce Europe)


Facci sapere cosa ne pensi

© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato
sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email


Privacy policy