Ten: DIY and Garden

Ikea Spagna, live shopping sulla TV digitale


Il progetto di live shopping “IKEA en directo” è iniziato lo scorso anno in Spagna e ha già avuto più di 15 episodi. Dallo scorso 7 febbraio è stato trasmesso, per la prima volta, sulla piattaforma MovistarPlus+.

MovistarPlus+ è il nome della piattaforma in abbonamento della televisione digitale di proprietà della spagnola Telefónica e il 7 febbraio alle 19:30 “IKEA en directo” è stato trasmesso per la prima volta attraverso.

Evidentemente le live shopping di Ikea devono aver registrato un certo successo se l’insegna ha deciso che d’ora in poi, tutti gli eventi “IKEA live” saranno disponibili su Movistar Plus+ (live o differiti) nella sezione “App”, a cui hanno accesso quasi due milioni dei suoi clienti.

Questa nuova Living App permette inoltre di interagire tramite live chat utilizzando il telecomando di Movistar Plus+, e di acquistare in modo interattivo dalla televisione i prodotti presentati a questi eventi. La piattaforma conterrà anche altri contenuti del marchio come suggerimenti per la decorazione o podcast su casa e benessere.

Il progetto di live shopping di IKEA è iniziato lo scorso marzo 2022 con un chiaro obiettivo: essere più vicini agli utenti ed essere sempre più accessibili. Nelle parole di Gabriel Ladaria, direttore Marketing & Insights di IKEA Spagna, ” continuiamo ad adattarci alle esigenze dei nostri clienti e alle abitudini di acquisto delle nuove generazioni per progettare nuovi formati che ci permettano di raggiungere la popolazione in modo molto più modo funzionale e specializzato .

Cos’è “IKEA dal vivo”

Il canale rappresenta la prima incursione di IKEA Spagna nel territorio dello shopping dal vivo. Gli eventi sono trasmessi in diretta sul sito IKEA, sui suoi profili social Facebook e Instagram, oltre che su Movistar Plus+, e in differita sul web, su You Tube e su Movistar Plus+. Questo formato si inserisce nella strategia dell’azienda per l’accessibilità, su cui sta focalizzando i propri piani di business e di diversificazione, con il lancio negli ultimi anni di diversi formati digitali e fisici. 

Dal suo lancio, questa esperienza ha riunito quasi 800.000 spettatori dal vivo, potendo interagire con i presentatori e rispondere alle domande in diretta attraverso la chat bidirezionale mentre apprendevano nuovi usi o idee da implementare nelle loro case attraverso uno spazio che è stato creato con l’idea di godersi la decorazione e la vita in casa.

Per Ikea (mondo) le vendite on line valgono il 22%

Nel 2022 le vendite dei negozi IKEA sono cresciute del 13% rispetto all’anno fiscale 21, quando molti negozi erano chiusi a causa della pandemia. Complessivamente, hanno accolto 822 milioni di visitatori nell’AF22 rispetto ai 775 milioni dell’AF21. Le vendite nei negozi sono cresciute principalmente in Europa, dove i blocchi FY21 sono stati più severi.

Allo stesso tempo, le vendite online sono state inferiori del 10% rispetto al FY21, anche se questa primavera si sono stabilizzate a un livello più alto. I canali online IKEA hanno ospitato 4,3 miliardi di visitatori, in calo rispetto ai 5 miliardi dello scorso anno.

Nel 2022 IKEA ha aperto 38 nuovi negozi e impiega oltre 230 mila persone, per un fatturato di 44,6 miliardi di euro.



© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato
sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email


Privacy policy