Ikea Spagna estende la piattaforma dell’usato
Pubblicato il
Dal suo lancio, lo scorso agosto, la piattaforma ha ricevuto oltre 119.000 visite, solo nel mercato di Madrid; più della metà dei visitatori ha meno di 35 anni. Poi tocca alla Norvegia.
IKEA annuncia il lancio di IKEA preowned in tutto il Paese, una piattaforma per l’acquisto, la vendita, lo scambio e la donazione di prodotti IKEA di seconda mano a disposizione dei suoi clienti.
IKEA preowned è un progetto pilota che è in corso dallo scorso agosto nei mercati di Madrid e Oslo e, come in Spagna, sarà esteso a livello nazionale anche in Norvegia.
Il progetto pilota ha avuto risultati che IKEA giudica soddisfacenti, con un totale di 119.778 visite alla piattaforma dal lancio in agosto fino a dicembre. “Abbiamo deciso di creare un pilota a Madrid, poiché è un mercato chiave e strategico per IKEA, al fine di ottenere un feedback e garantire che la soluzione finale possa fornire valore ai nostri clienti. Con una valutazione media di 4,4 su 5, i risultati ci hanno dimostrato che possiamo passare a una seconda fase su scala nazionale”, ha dichiarato Laura Durán, Direttore Sviluppo e Sostenibilità di IKEA in Spagna.
Il progetto ha anche permesso di analizzare le abitudini di consumo degli acquirenti dell’usato, 6 su 10 dei quali erano già utenti del mercato dell’usato e più della metà erano membri della Famiglia IKEA. I prodotti e i mobili più venduti sono stati quelli per il soggiorno e la camera da letto, oltre ai prodotti per l’archiviazione e il riordino. In termini di serie di mobili, i più venduti sono stati HEMNES, MALM e BESTÅ.
L’utenza media ha meno di 35 anni
Il mercato dell’usato sostiene i piani di IKEA per consentire ai consumatori di acquistare, curare e donare mobili e prodotti di seconda mano in modo responsabile tra privati, facilitando così anche una vita più sostenibile, conveniente e accessibile, che è uno dei suoi impegni principali nei confronti della maggioranza.
La piattaforma stessa consiglia i prezzi ai venditori e fornisce loro foto professionali e misure precise. Inoltre, per quanto riguarda il pagamento, possono scegliere tra bonifico bancario o carta per fare acquisti all’IKEA con un supplemento del 15%. Inoltre, gli acquirenti possono individuare i rivenditori più vicini al loro luogo di residenza.
“Con questa iniziativa intendiamo continuare a risvegliare l’interesse per il mercato dell’usato e per l’impatto che le nostre azioni hanno sul pianeta e sulle altre persone in un pubblico generico, ma che possa essere un impulso anche per un pubblico più giovane. Infatti, quasi la metà dei visitatori che abbiamo ricevuto sulla piattaforma ha meno di 35 anni”, spiega Laura Durán.
IKEA preowned si inserisce in una logica che, per Ikea, comprende anche altre iniziative legate al riuso come il Mercato circolare, presente in tutti i suoi negozi e nel quale, a differenza dell’usato IKEA, è IKEA a offrire mobili di seconda mano ai privati. IKEA ha inoltre esteso all’outlet online la possibilità di acquistare prodotti fuori produzione che sono stati esposti.
Non è la prima volta che la Spagna è stata un pilota globale per IKEA. Lo è stata in altri progetti legati alla sostenibilità e anche al business, con formati innovativi di punti di contatto o localizzando a Madrid uno dei cinque uffici digitali che il Gruppo ha nel mondo. Infatti, come nel caso di IKEA Home, una piattaforma di servizi per la casa lanciata di recente. Inoltre, con IKEA Alcorcón a Madrid, è stato localizzato uno dei 5 hub digitali a livello mondiale. Sono stati sperimentati formati come IKEA Goya, uno dei primi negozi urbani adattati alle nuove realtà della società.
Facci sapere cosa ne pensi