icona categoria

Castorama annuncia due negozi in franchising

Descrizione dell'immagine

Dopo l’annuncio, durante la relazione semestrale, dell’apertura al franchising in Francia, Kingfisher inzierà il test con due negozi ad insegna Castorama a Lormont e Villabé.

Dopo le dichiarazioni dell’AD di Kingfisher, Thierry Garnier, riguardo l’apertura di future formule in franchising per Castorama e Brico-Dépôt, ecco che arriva l’annuncio circa le prossime realtà commerciali.

L’obiettivo generale è quello di migliorare l’efficienza e la redditività dei punti vendita meno performanti, con un piano che prevede diverse leve d’azione come modernizzazione, riduzione della superficie con un miglioramento dell’esperienza del cliente, trasferimento di un punto vendita al al marchio Brico Dépôt e la gestione di negozi in franchising.

Dopo un’analisi approfondita sono stati individuati i negozi Castorama a Lormont e Villabé, che saranno gestiti in franchising a partire da giugno 2025.

Secondo quanto dichiarato dal management, nonostante i piani d’azione attuati negli ultimi anni, questi negozi sono in perdita. Tuttavia, hanno tutte le carte in regola per passare con successo al franchising: un buon patrimonio immobiliare e una presenza in bacini di utenza densi con un comprovato potenziale di mercato.

Maggiore flessibilità e adattamento locale

“Il franchising è l’opzione migliore per rimettere in piedi rapidamente questi negozi e preservare i posti di lavoro e la nostra presenza in queste aree”. Una modalità operativa offre una maggiore flessibilità “per adattare la nostra politica commerciale alle condizioni locali, in termini di offerta, forniture o promozioni, con una maggiore agilità, grazie soprattutto a decisioni più rapide e concertate con i nostri team sul territorio.
team sul territorio”.

In termini pratici, il modello di franchising che verrà implementato è quello della gestione in affitto. Castorama rimarrà proprietario dell’attività e trasferirà la gestione commerciale, operativa ed economica del negozio a terzi, ovvero un partner in franchising, con il diritto di utilizzare il marchio Castorama.

L’affittuario-gestore si impegna a rispettare i valori e il DNA di Castorama, sia nella sua politica di gestione che nel suo approccio commerciale. Per i clienti, il passaggio a un franchising non avrà alcun impatto, poiché i due negozi rimarranno sotto l’insegna Castorama e non ci sarà alcuna chiusura per lavori.

Per il rilevamento di questi due negozi, la decisione è stata quella di privilegiare lo sviluppo interno, con due store manager attualmente in forza a Castorama e che riceveranno il supporto di Castorama in termini di assistenza, formazione e gestione della rete. I dipendenti di questi due negozi saranno automaticamente integrati nei negozi in franchising e e la loro retribuzione e anzianità contrattuale saranno mantenute.

Facci sapere cosa ne pensi

© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.