2023, Kingfisher cresce solo in UK e Irlanda
Pubblicato il
Un complessivo calo delle vendite per Kingfisher, che ha chiuso l’esercizio finanziario 2023/2024 con una flessione dell’1,8% a valuta costante e del 3,1% a parità di perimetro. E l’eCommerce vale il 17,4%.
Con un volume di vendite superiore ai 15 miliardi di euro, quasi la metà – 7,5 mld – è stata realizzata in Uk e in Irlanda, merito sostanzialmente dell’insegna Screwfix che ha registrato una crescita del 7,4% ma grazie alle molte aperture. Considerando like-for-like la crescita è limitata 1,4% ma sempre meglio di B&Q che si è fermata allo 0,4%.
Decisamente in flessione l’andamento della sponda francese che ha fatto registrare LFL un -5,9%, pari a quasi 5 miliardi di euro. Tra le motivazioni quella di un mercato debole a causa della scarsa fiducia dei consumatori. Castorama ha registrato un andamento in linea con il mercato (LFL-4,8%), mentre Brico Dépôt si è dimostrata più debole (LFL -7,1%), ma con un trend in miglioramento nel 4° trimestre.
Sempre per quanto riguarda la Francia, al fine di semplificarne la struttura e migliorarne le performance, a partire dalla fine di aprile 2024, la struttura manageriale di livello “Francia” sarà sciolta, consentendo alle insegne una maggiore autonomia e velocità nel prendere decisioni operative e permettendo una maggiore razionalizzazione delle operazioni della sede centrale. Pascal Gil diventerà CEO di Castorama France alla fine di aprile 2024. Rimarrà membro del team esecutivo del Gruppo Kingfisher.
Calo delle vendite anche per gli altri mercati esteri come la Polonia con un -9,5% (1,7 mld di euro), la Spagna e Portogallo con un -1,8% ( circa 430 milioni di euro) e in Romania con oltre 300 milioni di euro e un calo delle vendite del 6,4%.
Gli obiettivi per il 20024/2025
Per quanto riguarda gli obiettivi del prossimo anno e quelli a medio termine, è previsto lo sviluppo di Screwfix UK & Ireland con 40 nuovi negozi previsti nell’esercizio 24/25 e l’obiettivo a medio termine di superare i 1.000 punti vendita. Per quanto riguarda Screwfix in Francia sono previsti fino a 15 nuovi negozi previsti nell’esercizio 24/25 e un potenziale di oltre 600 negozi Per quanto riguarda Castorama Polonia, l’obiettivo è quello di aprire fino a 75 negozi di medie dimensioni e in formato compatto nei prossimi 5 anni. La crescita degli spazi netti porterà a un aumento delle vendite di circa +1,5%-2,5% all’anno nel medio termine.
Accelerazione dell’e-commerce grazie alla velocità e alla scelta: lancio di nuovi marketplace di e-commerce in Francia e Polonia, a seguito degli ottimi risultati ottenuti da B&Q. L’ambizione è che l’e-commerce raggiunga il 30% di penetrazione delle vendite, un terzo delle quali rappresenta il fatturato lordo del mercato ad alto margine. La decisione arriva grazie ai risultati della forte crescita dell’offerta del marketplace e-commerce di B&Q e Brico Dépôt Iberia. Il fatturato lordo del marketplace B&Q è di circa 180 milioni di euro per l’anno in corso, raggiungendo il 38% di partecipazione al marketplace nel gennaio 2024.
Creare un’esperienza cliente guidata dai dati: incorporare i dati e le soluzioni basate sull’intelligenza artificiale e i mezzi di comunicazione al dettaglio in tutto il Gruppo per incrementare i ricavi, i profitti e la liquidità. L’ambizione è che i ricavi dei media retail raggiungano il 3% del fatturato totale dell’e-commerce del Gruppo.
Sviluppare il nostro business commerciale: continuo successo nel Regno Unito e in Irlanda; ottimi risultati dai test sulle proposte commerciali in Francia e Polonia – accelerazione dell’implementazione nell’esercizio 24/25. L’obiettivo è di raggiungere un fatturato di oltre 1 miliardo di sterline con TradePoint nel Regno Unito e in Irlanda e di raddoppiare la penetrazione commerciale in Francia e Polonia nel medio termine.
“Continuiamo a realizzare le nostre priorità strategiche a ritmo sostenuto, con grande convinzione delle nostre molteplici opportunità di crescita – ha dichiarato l’AD Thierry Garnier –. Il successo dei nostri marketplace nel Regno Unito e in Iberia è ben superiore alle nostre aspettative, con lanci previsti quest’anno anche in Francia e Polonia. Abbiamo proseguito l’espansione internazionale di Screwfix, con 22 negozi aperti in Francia e risultati finora incoraggianti. Anche le nostre proposte commerciali sperimentate in Francia e Polonia, così come le nostre iniziative sui dati, sull’intelligenza artificiale e sui media per la vendita al dettaglio, stanno dando risultati positivi e ci incoraggiano ad accelerarne la diffusione. Oggi presentiamo anche un nuovo piano per semplificare l’organizzazione francese e migliorare in modo significativo le prestazioni e la redditività di Castorama Francia, che comprende la ristrutturazione e la modernizzazione della rete di negozi”.
Facci sapere cosa ne pensi