TEN-diyandgarden, gli articoli più letti nel 2025

ten-hit-2025

Anche quest’anno abbiamo deciso di ripercorrere i contenuti che nel corso del 2025 hanno registrato il maggior numero di letture sul web magazine TEN-diyandgarden.

Una classifica che non è solo un esercizio celebrativo, ma una vera e propria bussola per capire quali temi hanno maggiormente acceso l’attenzione degli operatori della distribuzione, dei produttori e dei professionisti del mondo DIY, brico e home improvement.

Ne emerge un quadro molto netto: il 2025 è stato dominato da aperture, acquisizioni ma anche contenziosi, con alcuni dossier – uno su tutti la vicenda di Tecnomat a Olbia – capaci di monopolizzare l’interesse per mesi.

Vale la pena specificare che l’analisi non si basa sugli articoli più letti in assoluto dal 1° gennaio 2025, ma sul calcolo della percentuale di interazioni di ogni articolo ha generato, in modo proporzionale, evitando così di penalizzare quegli articoli che cronologicamente sono stati pubblicati nell’ultimo periodo dell’anno.

Le sezioni, una conferma

Si conferma anche l’interesse per le medesime categorie. Su tutte “Distribuzione” che è quella – ovviamente – più frequentata cui fanno seguito quelle relative alla “Produzione” e alla presentazione delle novità di prodotto. Per quanto riguarda le rubriche, “Donne e Home Improvement” risulta essere tra le più apprezzate.

Decisamente consultate la sezione “TenLab” che, come ormai i lettori ben sanno, contiene i monitoraggi dedicati alla rete della GDS brico&Garden.

La classifica

  1. Leroy Merlin rinnova, chiude e apre ad Arese

Intanto una precisazione. A tenere alta l’attenzione quest’anno è stato sicuramente il Gruppo Adeo con le tre insegne Leroy Merlin, Bricocenter e Tecnomat. Tutte e tre non hanno deluso e ci hanno appassionato con notizie importanti e anche sorprendenti. L’articolo più letto riguarda l’insegna Leroy merlin e i suoi pini di sviluppo comunicati nel marzo 2025. Un articolo che ha attirato grande attenzione sia per la dichiarazione relativa alle chiusure sia per il valore strategico dell’apertura nell’area di Arese.2

2. Bricocenter apre ad Alba con un nuovo direttore generale

Quella che doveva essere una notizia di routine, l’apertura di un punto vendita (peraltro già aperto ma passato da Bricofer a Bricocenter) si è rivelata, invece una news inaspettata per il non annunciato avvicendamento ai vertici dell’insegna. Arrivata per prima, TEN-diyandgarden ha comunicato al settore il passaggio del testimone, in qualità di CEO, da Frédéric Capdeville ad Adriano Ciarletti, già Direttore Global eCommerce per Adeo.

3. Tecnomat Olbia, respinta la richiesta cautelare

Della vicenda che vede protagonisti Olbia, l’insegna Tecnomat e il Gruppo Bricofer TEN-diyandgarden, dal 2023, ha pubblicato almeno una quindicina di articoli, ma questo risulta essere il più letto nel 2025. Uno dei capitoli più importanti del mercato che ha segnato l’intero anno. Tra gli articoli più letti, sullo stesso tema e che riuniamo qui per completezza, segnaliamo anche “Olbia, il TAR blocca il negozio Tecnomat: vince Bricofer“, “Tecnomat Olbia, la dichiarazione dell’insegna” e “Ottimax vs Tecnomat: il TAR chiede chiarimenti al Comune“. L’ultimo atto della vicenda ha visto la riapertura del punto vendita lo scorso 12 dicembre.

4. Conforama Italia, l’acquisizione è ufficiale

Non mancano le novità anche dalla famiglia (Gruppo Bricofer). L’insegna specializzata nella vendita di prodotti per l’arredo passa a tre società facenti capo alle famiglie Pulcinelli (maggioritaria), Passeri e a Fabio Pignatelli. L’insegna da tempo non versava in buone condizioni ma la nuova proprietà ha già dichiarato grandi cambiamenti. Sempre tra i più letti segnaliamo, sullo stesso tema, anche “Conforama passa alle famiglie Pulcinelli e Passeri?“.

5. Leroy Merlin Italia, si chiude l’era Cancemi

Altra anteprima di TEN-diyandgarden la notizia della fine del mandato, in qualità di CEO, di Giannalberto Cancemi, alla guida di Leroy Merlin e la nomina del suo successore. Un articolo molto letto, anche per il forte valore simbolico della fine di una fase storica per l’insegna, seguita con attenzione da tutto il settore. Nel giro di una settimana è stato nominato Ignacio Sánchez Villares, già Leroy Merlin Spagna e poi in Brasile.

6. Action inaugura 7 nuovi negozi

Il ritmo di espansione dell’insegna non poteva passare inosservato e l’articolo ha raccolto molte letture grazie all’impatto sul mercato e sulla concorrenza. L’articolo è uno dei primi pubblicati nel 2025 ma molti altri ne sono seguiti e segnaliamo tra i più letti anche “Action apre 17 negozi in un mesefino all’ultimo del 15 dicembre scorso, che ha sancito gli oltre 200 punti vendita (205 per la precisione) in quattro anni in Italia.

7. A Lucera apre il nuovo Brico Pinto

Le nuove aperture destano sempre interesse. A maggior ragione se si tratta di nuove realtà. In questi caso l’apertura, ma soprattutto l’ampliamento di una realtà consolidata dimostra come anche le aperture territoriali, se ben contestualizzate, riescono ad intercettare l’attenzione della community.

8. Leroy Merlin apre anche a Sassari?

Un’ulteriore conferma dell’attenzione dei lettori verso le strategie di espansione territoriale delle grandi insegne. L’aèertura del negozio, in zona Predda Niedda, è previsto per il secondo semestre 2026.

9. Tecnomat: espansione a Bari, apertura a Palermo e blocco a Olbia

Un articolo di sintesi, molto letto, sulle nuove aperture dell’insegna che ha ritrovato un buon ritmo di sviluppo. Palermo è stato aperto a novembre e Bari los corso 19 dicembre 2025.

10. Kasanova, tra incertezze finanziarie e piano di risanamento

Un’altra vicenda molto seguita dai nostri lettori. Le sorti della catena di casalinghi si è successivamente legata al gruppo OVS S.p.A. che nel novembre scorso ha annunciato la sottoscrizione di un’offerta vincolante finalizzata all’acquisizione del 100%; offerta che il gruppo OVS Spa che recentissimamente prorogato fino al 4 febbraio 2026.

11. Visita al nuovo Bricoway aperto a Gavirate (VA)

Un articolo di taglio più esperienziale, che ha raccolto consensi grazie al racconto diretto del punto vendita e del format. Le visite ai punti vendita rappresentano, da sempre, un punto di forza della testata. Qui siamo andati a visitare una nuovissima realtà lombarda che ha debuttato con grandi ambizioni di sviluppo.

12. Max Factory, ancora due nuove aperture nel 2025

L’insegna cinese, tra le più organizzate nel panorama della distribuzione di settore gestita da asiatici, prosegue il suo percorso di sviluppo e l’obiettivo dei 50 negozi nel 2026.

13. Pratiko chiude i negozi di Roma e Pomezia

L’articolo risale al gennaio 2024 ma ha continuato ad attirare lettori anche nel 2025. La vicenda Mauro Angelini, proprietario di due megastore dedicati all’home improvement aperti a Roma e Pomezia.

14. MondoBrico denuncia un sito truffa per “sostituzione di persona”

Le truffe online colpiscono anche il settore brico-garden. MondoBrico, ha sporto denuncia contro un sito di eCommerce denominato “Brico Mondo”, accusato di utilizzare in modo fraudolento un nome e un logo che richiamano quelli della catena, traendo così in inganno i consumatori.

15. Ricorso respinto, confermata la multa per Facile Ristrutturare

Ricordiamo che risale al dicembre 2023 la multa complessiva di 4,5 milioni di euro per pratiche commerciali scorrette e ingannevoli nel settore delle ristrutturazioni edilizie residenziali. Solo l’anticipo di una situazione economica e finanziaria molto difficile che ha portato la società a chiedere nel corso del 2025 il concordato preventivo.

Uno specchio fedele del 2025

L’elenco qui presentato degli articoli più letti nel 2025 restituisce l’immagine di un settore in continuo movimento, dove espansione e complessità normativa convivono, e dove ogni decisione strategica genera immediate reazioni nel mercato.

E TEN-diyandgarden conferma il ruolo della testata come punto di riferimento informativo per chi opera professionalmente nel mondo del DIY e dell’home improvement.

L’elenco è stato elaborato sulla base dei dati interni di traffico della testata.

Facci sapere cosa ne pensi

© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.