• eng
    Ten International
  • ita
    Ten italiano
  • logo bricoliamo
    Magazine DIY
    per la famiglia
  • logo saga
Ten: DIY and Garden

icona distribuzione Da CasaTua nasce CasaTua Relax



CasaTua Relax Corsico (MI)
CasaTua Relax Corsico (MI)

Il Gruppo Paterno (Eurobrico) dà vita ad un nuovo format distributivo, generato dall’esperienza di CasaTua. E’ CasaTua Relax, formula interamente dedicata agli imbottiti. La prima apertura a Corsico (MI).

E’ stato inaugurato il 25 settembre scorso il nuovo CasaTua Relax. Perfetta l’ubicazione, in viale Italia 17, diventato vero e proprio distretto che vede la presenza dei maggiori marchi della Gds/Gdo dell’arredamento e della casa, di cui Ikea è stata antesignana. Prossime aperture a Feltre e Padova.

Mirco Paterno, ad di CasaTua

La genesi è CasaTua, brand del Gruppo Paterno nata nel 2016 e che ora conta 14 punti vendita. “Esattamente un anno fa abbiamo iniziato a pensare e progettare una formula alternativa a casa Tua, per attrarre una fetta d mercato diversa, dove sostanzialmente esistono competitor specialisti nella vendita di materassi/letti oppure divani. Noi abbiamo voluto creare una formula che comprende questi due segmenti di mercato e si proponga come uno specialista per tutto il mondo dell’imbottito. Si tratta di una formula inedita e che lavora su superfici contenute rispetto a CasaTua”, spiega Mirco Paterno, amministratore delegato di CasaTua.

 E, infatti, il punto vendita conta una superficie espositiva di 700 mq, dimensione ridotta rispetto agli abituali 2.500 mq di CasaTua, con un assortimento che parte dai divani, con la fascia più alta di prodotto fino ad arrivare alla fascia intermedia e quella economica. Seguono le poltrone relax e i divani letto, per arrivare, in un percorso espositivo circolare, alla zona letto vera e propria con materassi e guanciali, e un’apposita parete tecnica dove i “consulenti del relax” hanno modo di argomentare il prodotto e presentare le differenze.

Da segnalare, nella zona letto/materassi, la presenza di un’area denominata “Relax Experience” per consentire alla clientela di provare il materasso in totale riservatezza, eliminando, come sottolinea Mirco Paterno, “quella sorta di disagio che si prova a sdraiarsi sul letto, azione però del tutto necessaria per scegliere in modo corretto il materasso”. All’interno è stato creato un ambiente confort – anche il soffitto in blu vuole ricreare una situazione notturna – ma con la presenza di un monitor con video tutorial che spiega le caratteristiche del materasso che il cliente sta provando.

L’assortimento conta 32 modelli di divani, 10 poltrone, 15 letti e 15 materassi, partendo da un entry level che, comunque, parte da una fascia intermedia. La linea materassi e letti è in esclusiva, con sistemi brevettati, e tutto l’assortimento è per la maggior parte made in Italy oppure made in Europe; tutti sotto il claim “Morbido design italiano”, slogan che ricorre frequentemente sia in vetrina sia all’interno del punto vendita.

La tecnologia è un altro elemento caratterizzante del negozio, “grazie alla presenza di tablet a disposizione del cliente, che consentono di configurare personalmente il prodotto, mediante la scansione da QRcode di cui è dotato ogni articolo esposto – prosegue Mirco Paterno -. La scansione consente l’accesso al sito web dove si trovano immagini e video, oltre alla configurazione 3D, mediante la quale il cliente può cambiare colore, piedino e scegliere il meccanismo preferito. Inoltre può effettuare l’acquisto direttamente da casa oppure farsi un’idea in completa autonomia in negozio e poi chiudere l’acquisto con il consulente di vendita”.

L’esperienza di CasaTua Relax, mutua da CasaTua, format che a sua volta ha modificato, nel tempo, l’offerta. ”Partiti da un assortimento dove il prezzo era un elemento chiave importante, oggi siamo più orientati nell’offrire qualità, servizio ed emozioni, caratteristiche sempre più richieste dal cliente”.

E a proposito di servizi, CasaTua Relax offre trasporto e montaggio, verifica e rilievo misure a domicilio, finanziamenti, ritiro e smaltimento dell’usato, assistenza post vendita mediante numero telefonico dedicato. Per gli articoli in pronta consegna i tempi variano da 2 a 5 giorni, altrimenti se è un prodotto personalizzato, qualsiasi esso sia, sono necessarie 4 settimane e, come puntualizza Mirco Paterno, “tassativamente 4 settimane”.

Anche a dispetto del periodo attuale con carenza di materie prime? “E’ un grande problema e, in questo senso, l’accordo che abbiamo stretto con i nostri fornitori per garantire la consegna entro le 4 settimane è indubbiamente importante, ma è frutto di una collaborazione molto stretta con i nostri partner”.

Lo staff è composto da tre persone e il punto vendita è aperto dal lunedì alla domenica dalle 10.00 alle 19.30.

La prossima apertura è per il 28 ottobre a Feltre, in provincia di Belluno, dove è già presente un punto vendita Eurobrico, successivamente Padova, dove è presente un negozio CasaTua e un centro Eurobrico a pochi chilometri (a Selvazzano), oltre ad un altro paio di negozi entro la fine dell’anno.



Giornalista specializzata sul mercato bricolage e le tendenze del settore fai-da-te e decorazione della casa. Ha collaborato con le più importanti riviste specializzate.

© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di www.diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato
sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email


Privacy policy