Benvenuto in DIY and Garden!
Pubblicato il
Benvenuti a conoscere il nuovo progetto editoriale dedicato a tutti gli operatori Brico &Garden!
Ten minutes – Diy & Garden è la nuova avventura editoriale on line, nata dalla sperimentazione di Bricoliamo (testata giornalistica per il pubblico dei consumatori in linea dal 2005) con la rubrica “A mano libera” e il determinante supporto direzionale di Giulia Arrigoni, giornalista esperta, che opera, da anni, nel comparto del bricolage, con una particolare conoscenza del mondo della moderna distribuzione.
Si tratta di una scelta editoriale nata per soddisfare l’esigenza di comunicazione immediata e specializzata più volte espressa dagli operatori economici del settore. La sinergia tra Bricoliamo e TEN renderà quest’ultimo immediatamente fruibile e interessante, in quanto tutti i contenuti della sezione Mercato di Bricoliamo (spazio tradizionalmente dedicato alle notizie per l’operatore) sono transitati nell’archivio contenuti di TEN. Inoltre TEN, debitamente pubblicizzato sulla home page di Bricoliamo, potrà avvantaggiarsi dalla consistente penetrazione di Bricoliamo presso gli operatori del settore.
Perché “TEN MINUTE”?
La logica del portale web è quella del grande contenitore consultabile in ogni momento per raccogliere informazioni su qualsiasi argomento, marchio o insegna interessante per il proprio lavoro.
Quello che però si vuole portare con questo progetto editoriale è l’immediatezza della notizia. Con TEN l’operatore economico che vorrà potrà essere informato subito sull’attualità di mercato, con un impegno di tempo minimo, 10 minuti appunto.
Per fare questo il cuore di TEN sarà la News Letter, inviata periodicamente agli operatori e le Istant News, notizie veicolate rapidamente anche attraverso la pagina Linkedin di Giulia Arrigoni, che attualmente conta oltre 1.500 operatori, italiani e internazionali, collegati.
La grafica di Ten Minute Journal: DIY AND GARDEN
TEN si vuole proporre ai lettori con un’immagine grafica semplice e di facile consultazione. Una home page composta da “tessere” a forma quadrata,
la stessa dimensione ereditata dal logo e ripetuta in forma modulare su tutta la homepage. Un muro di notizie ben in evidenza, piacevolmente scorrevole in verticale. La collocazione degli inserzionisti non è relegata ad isole specifiche nel layout ma si integra nel flusso di notizie, miscelandosi tra loro e rimanendo sempre ben in evidenza, anche con una netta differenziazione cromatica con i contenuti.
Tutte con la stessa dimensione, quindi identità, advertising e vetrine prodotti comprese, integrate in un menu concepito in modo volutamente semplice, evitando la presenza di sottosezioni a rendere difficoltosa la navigazione.
Le scelte grafiche di TEN sono state studiate e progettate in modo che possano essere fruite, con chiarezza da qualsiasi device.
La struttura di Ten Minute Journal: DIY AND GARDEN
La struttura di comunicazione di TEN è molto semplice e snella e farà capo a un menù principale in cui i contenuti saranno catalogati in 6 diverse categorie: Produzione, Distribuzione, Comunicazione,Consumatore, Vetrina e Tendenze
Ogni articolo potrà essere corredato corredato da fotografie e filmati, e potrà essere commentato dai lettori. Per i lettori sarà possibile, in ogni momento, consultare l’archivio completo di tutti gli articoli pubblicati da TEN.
Il direttore editoriale Giulia Arrigoni
La realizzazione di Ten minutes – Diy & Garden avviene sotto la regia di Giulia Arrigoni, giornalista specializzata sulle problematiche legate al bricolage e alle tendenze relative alla manutenzione e decorazione della casa. Nel corso della sua carriera, iniziata nel 1989, ha collaborato con le più importanti riviste specializzate del settore, maturando una profonda conoscenza delle dinamiche mercantili e distributive del bricolage nazionale. Già direttore editoriale della rivista Bricomagazine, corrispondente per l’Italia della testata DIY International, periodico specializzato a diffusione internazionale, ha ideato, organizzato e coordinamento, fin dalla prima edizione, il convegno e i seminari dell’evento Bricoday.
Facci sapere cosa ne pensi