Ten: DIY and Garden
icona distribuzione

Vincenzo Zicaro entra in Sipafer


Vincenzo Zicaro, Sipafer
Vincenzo Zicaro, Sipafer

Sipafer è lieta di annunciare la collaborazione con Vincenzo Zicaro, che a partire dal mese di settembre ha assunto il ruolo di Direttore Generale.

L’elevata professionalità del manager affiancherà la proprietà per portare a termine il progetto di ristrutturazione aziendale già in corso, progetto che lo stesso fondatore e amministratore delegato, Silvio Passalacqua, ha fortemente voluto e che guiderà attivamente fino alla sua realizzazione.

Laureato in Economia aziendale, Vincenzo Zicaro ha ricoperto numerosi incarichi commerciali all’interno di Aziende Multinazionali come Ferrero e StanleyBlack&Decker assumendo al suo interno posizioni di sempre maggiore prestigio fino a ricoprire, in quest’ultima, l’incarico di General Manager Italia.

“La presenza di un manager di alto livello come Vincenzo Zicaro – commentano dall’azienda -, coadiuvato da tutte le figure aziendali, darà a Sipafer l’opportunità di continuare ad esprimere al meglio il proprio potenziale, di cogliere le sfide di un mercato sempre più competitivo e di proiettare l’azienda nel futuro”.

Sipafer SpA, un punto di riferimento nel settore e un grande valore per il territorio siciliano

Sipafer nasce nel 1978, quando la piccola attività di vendita al dettaglio la “Ferramenta e Colori di Silvio Passalacqua”, si trasforma in Si.pa.fer, dando inizio ad una esaltante esperienza imprenditoriale di vendita all’ingrosso nel settore ferramenta.

I buoni risultati conseguiti durante i primi anni di attività, spingono l’azienda a cercare nuove opportunità di crescita in altri settori merceologici quali l’edilizia e l’idraulica, che permettono di acquisire nuove fasce di mercato e di fare importanti passi in avanti.

Nel 1992 l’azienda, per adeguare la struttura societaria ai costanti ritmi di crescita, si trasforma da ditta individuale in Società per Azioni. A fine 2008, in concomitanza, con l’importante traguardo dei 30 anni di attività, la Sipafer si è trasferita nella nuova sede di Torrenova. 50.000 mq di magazzini di cui 25.000 coperti 1 Megawatt di energia pulita sviluppati con il nuovo impianto fotovoltaico.

Il 2022 viene chiuso con un fatturato di circa 42 milioni di Euro, posizionando la Sipafer tra i principali distributori italiani di settore e tra le aziende più importanti della provincia di Messina. Nello stesso anno l’azienda ha ricevuto il premio Cribis Prime Company, assegnato solo al 6% delle compagnie italiane e rilasciato solo ed esclusivamente ad aziende che mantengono costantemente un’elevata affidabilità economico-commerciale e sono virtuose nei pagamenti verso i fornitori.

I numeri di Sipafer:

  • 20.000 Referenze
  • 12 Settori Merceologici
  • 2% di Inevaso
  • 107 Dipendenti, di cui il 35% donne
  • 42 Agenti di Commercio che operano in Sicilia, Calabria, Basilicata, Puglia, Campania, Sardegna e Malta


© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato
sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email


Privacy policy