• eng
    Ten International
  • ita
    Ten italiano
  • logo bricoliamo
    Magazine DIY
    per la famiglia
  • logo saga

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email

La newsletter di Ten

Privacy Policy

Ten: DIY and Garden

icona distribuzione Pontofrio, un innovativo digital concept


Ridurre gli spazi usando il digitale come scaffale virtuale: questa la ricetta di successo di Pontofrio, che nell’ultimo concept sperimenta anche il riconoscimento facciale per analizzare la soddisfazione dei clienti

Info chiave

test store elettronica ed elettrodomestici
2018: apertura
170 mq

 Gruppo Via Varejo
2 insegne: Casas Bahia e Ponto Frio
1.000+ negozi
1.500.000 referenze ecommerce

Il retailer leader brasiliano nell’elettronica Via Varejo ha lanciato da poco un nuovo concept store, più compatto (solo 170 mq), che espone una selezione limitata di prodotti, soprattutto novità e bestseller, per ciascuna delle categorie, offrendo anche grazie a vari schermi l’accesso online all’enorme catalogo di referenze disponibili (ben un milione e mezzo).

Try before buy

Il negozio offre in tutti i reparti la possibilità di sperimentare i prodotti, in modo reale o virtuale. Cucine e frigoriferi sono accesi e nel piccolo elettrodomestico ad esempio è stato creato l’angolo con lo specchio e le prese per testare le piastre per i capelli. Nel reparto cucine invece l’uso della Virtual Reality consente di visualizzare le soluzioni nel proprio ambiente domestico. Si stanno sperimentando varie soluzioni di Intelligenza Artificiale per creare sistemi di analitics in grado di orientare costantemente le strategie che riguardano le leve del retail mix. Grazie ai prezzi digitali Ponto Frio sta sperimentando politiche di pricing dinamico, in base a vari fattori analizzati e obiettivi e usa il riconoscimento visivo per i clienti di fronte ai video wall per decidere quali video proiettare.

Engagement

Per motivare il team di negozio a un approccio proattivo ma non invadente, i clienti che mostrano interesse per un prodotto vengono registrati e se la vendita si conclude online viene riconosciuta all’addetto che l’aveva avviata.

Come alternativa alle classiche indagini di NPS si sta ad esempio testando un software che consente il riconoscimento facciale dei clienti in ingresso e in uscita dal negozio per registrarne la soddisfazione, valutando il gap inizio-fine. Il concept viene rimodulato ogni 3 mesi in base ai risultati e alle analisi dei responsabili, oltre al calendario che offre a turno ai partner fornitori lo spazio dedicato agli shop-in-shop.

Commento finale Kiki Lab Ebeltoft Group

Esempio di successo di downsizing, il Pontofrio Digital è un concept che sta già ottenendo risultati molto superiori alla catena in relazione alla superficie. L’uso delle ultime tecnologie genera traffico e facilita la conversione, oltre a supportare il team nelle relazioni e nelle vendite.

Sfida: continuare a selezionare le tecnologie a supporto in base ai risultati e anche ai feedback del team di negozio, senza lasciare spazio a soluzioni magari di impatto scenico, ma poco pratiche o utili.

Questo ed altri casi di innovazione saranno approfonditi da Fabrizio Valente il 5 novembre presso il MiCo – Milano Congressi, in occasione dell’evento InTail e Innova Retail Award 2019 (evento di premiazione in collaborazione con Business International).

 

Redazione

Dalla redazione le ultime notizie sul mondo del bricolage e del giardinaggio

© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di www.diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.