• eng
    Ten International
  • ita
    Ten italiano
  • logo bricoliamo
    Magazine DIY
    per la famiglia
  • logo saga
Ten: DIY and Garden

icona distribuzione Leroy Merlin Italia, il commento di Alberto Cancemi, nuovo D.G.


Dopo la notizia che abbiamo pubblicato lo scorso 14 aprile, arriva la nota ufficiale con il commento di Alberto Cancemi, fresco di nomina a nuovo direttore generale di Leroy Merlin Italia.

Leroy Merlin è per me una grande famiglia, che mi ha permesso di fare un percorso straordinario grazie alle tante persone con cui ho condiviso il mio cammino – ha esordito nel suo commento Cancemi -. È un’azienda che mi ha insegnato valori importanti, come l’umiltà, il rispetto e l’abnegazione. Questi principi hanno guidato la crescita di Leroy Merlin in questi anni e continueranno a farlo in futuro. La trasformazione che stiamo vivendo come azienda sarà sempre più orientata su questi tre pilastri: clienti, collaboratori e sostenibilità

E, ancora: “Abbiamo investito in innovazione per diventare una realtà sempre più omnicanale, migliorando la nostra Supply Chain, offrendo nuovi servizi come il Marketplace e la vendita a distanza e rendendo il nostro e-commerce su misura dei nostri clienti. Oltre ai prodotti, oggi, abbiamo servizi in grado di rispondere alle esigenze delle persone: dalla posa e installazione grazie ai nostri artigiani partner fino alla collaborazione con gli architetti per la nuova insegna Arky. Tutto questo è possibile grazie all’impegno dei nostri 8.000 collaboratori in tutta Italia, la più grande ricchezza che la nostra azienda ha, che con passione ed entusiasmo offrono la stessa esperienza di acquisto ai clienti nel mondo fisico e in quello virtuale”.

Non cambiano, naturalmente gli asset più importanti, tra questi la sostenibilità che: “continuerà a essere al centro della nostra visione. Abbiamo tanti progetti in cantiere dedicati al rispetto dell’ambiente e all’impegno sociale per garantire un futuro a tutti gli abitanti del pianeta. Colgo l’occasione per ringraziare Olivier Jonvel, che dopo otto anni, di cui due di pandemia, ha lasciato un’azienda solida grazie alle sue straordinarie doti: passione, professionalità e lungimiranza”.

Ricordiamo che Alberto Cancemi , 43 anni, succede a Olivier Jonvel, ha un’esperienza di oltre vent’anni nel Gruppo Adeo in ruoli chiave in tutto il territorio italiano.

Il percorso professionale di Alberto Cancemi

Cancemi è laureato in Giurisprudenza a Firenze e ha iniziato la sua esperienza professionale in Leroy Merlin Italia nel 2000 quando, da studente universitario, fa il proprio ingresso nel punto vendita di Firenze Campi Bisenzio per collaborare all’inventario.

Si è successivamente occupato di relazioni con la clientela e di risorse umane, nei negozi di Venezia e Bologna. Nel suo percorso, il manager ricopre ruoli di crescente rilevanza, prima come Capo Settore dei reparti Pitture, Ferramenta, Sistemazione e Cucina, poi come Product Manager nella Centrale Acquisti della Sede Italia, successivamente nel 2012 ritorna a Bologna come Direttore di punto vendita, occupandosi del primo remodelling del negozio.

Nel 2015 accetta una nuova sfida in un contesto territoriale differente: viene infatti nominato Direttore Regionale dei negozi napoletani, pugliesi e siciliani: un’esperienza di grandi successi sul piano umano e professionale insieme al suo team. Nel 2016 assume il ruolo di Offer Leader all’interno del Comitato di Direzione Italia, dove contribuisce alla nuova organizzazione del Market Team, all’accelerazione dei prodotti a marchio proprio e alla ristrutturazione della offerta.

Leggi la nostra intervista ad Alberto Cancemi.

Giornalista specializzata sul mercato bricolage e le tendenze del settore fai-da-te e decorazione della casa. Ha collaborato con le più importanti riviste specializzate.



Giornalista specializzata sul mercato bricolage e le tendenze del settore fai-da-te e decorazione della casa. Ha collaborato con le più importanti riviste specializzate.

© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di www.diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato
sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email


Privacy policy