• logo ten
    Magazine DIY
    per gli operatori
  • logo bricoliamo
    Magazine DIY
    per la famiglia
  • logo saga
  • it

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email

Iscrizione Newsletter

Ten Newsletter

Dichiaro di essere al corrente sui termini della privacy policy

Ten: DIY and Garden

icona distribuzione Le “Atmosfere Perenni” di Obi Italia


OBI Italia torna anche quest’anno alla manifestazione internazionale I Maestri del Paesaggio, con l’installazione le “Atmosfere Perenni”,  in Piazza Mascheroni a Bergamo Alta. Un percorso sensoriale, ispirato alla natura che si snoda tra la vegetazione, guidando il visitatore in 5 differenti isole con aree relax.

“Atmosfere Perenni” rappresenta un viaggio armonico in una natura che progressivamente diventa sempre più rigogliosa e spontanea, caratterizzata dall’utilizzo di piante perenni, per lo più graminacee e piante cosmopolite molto rustiche e dalla grande adattabilità. È un percorso sensoriale che si ispira alla natura e si snoda tra la vegetazione, guidando ogni visitatore attraverso cinque isole con aree relax in cui il design e il verde sono i protagonisti: Isola Minimal, Isola Romantica, Isola Etnica, Isola Pallet e Isola Naturale.

Il percorso prende il via dall’Isola Minimal caratterizzata da forme pulite e lineari arricchite da elementi d’arredo tessili che richiamano motivi geometrici e dall’utilizzo di vasi in cotto da esterni. La seconda isola, Romantica, è un’atmosfera idilliaca e calda dove lanterne e vasi sono accostati da elementi d’arredo tessili che richiamano i classici colori mediterranei. Il viaggio attraverso le isole sensoriali di OBI giunge alla terza isola, Etnica, dove colori caldi, forme tondeggianti e materiali naturali la contraddistinguono. Vasi ed elementi d’arredo tessili con fantasie di ispirazione naturale impreziosiscono ulteriormente l’area. Nell’Isola Pallet il protagonista è il riciclo creativo dei pallet come elemento d’arredo che conferisce all’area uno stile estremamente contemporaneo, arricchito dalla presenza di cuscini, vasi in latta e mensole con piante aromatiche. La quinta ed ultima isola è quella Naturale, alla quale si accede da un vialetto naturalistico con passi giapponesi in pietra e caratterizzata dal forte utilizzo di legno come elemento principale dell’area.

All’installazione OBI “Atmosfere Perenni” si accede attraverso tre differenti ingressi che portano il visitatore allo snodo centrale, luogo d’incontro e di unione tra le diverse esperienze, dove il protagonista dell’area è un laghetto artificiale. Questo ambizioso progetto di Green Design realizzato dal team di architetti paesaggisti di OBI conferma ancora una volta l’importanza e la grande passione che OBI pone alla cura, uno stile di vita che la multinazionale abbraccia in toto.

Luca Fanucchi, Division Manager Garden di OBI Italia ha dichiarato “Per noi di OBI essere green significa curare la nostra terra e le piante, operare sempre in maniera etica promuovendo riciclo e sensibilizzando i nostri dipendenti all’importanza dell’ecologia. Il nostro impegno è concreto, come la scelta di non vendere nei 56 punti vendita italiani diserbanti contenenti glifosato, per la sicurezza e la salute delle persone e dell’ambiente”.